Torna "Camminamonti", l'iniziativa per chi ama la montagna
E' in distribuzione il libretto raccoglitimbri dell'edizione 2021
Dopo un anno di sospensione, torna l’iniziativa "Camminamonti"!
L’incertezza sulle aperture dei rifugi e sugli eventuali cambiamenti che potrebbero esserci nelle norme anti-Covid hanno fatto orientare il gruppo organizzatore, composto dai referenti delle sezioni Cai diocesane e de L’Azione, per una versione più leggera dell’iniziativa, mirata alla promozione dell’escursionismo in montagna.
Quindi è pronto il nuovo libretto “Camminamonti 2021”, da mettere nello zaino per incamminarsi durante questa estate nelle camminate con la famiglia, gli amici o anche da soli. Ma, anche soli, il libretto raccoglitimbri è un simbolo di appartenenza e condivisione; è sentirsi parte di un gruppo di persone che amano la montagna, è la gioia di riconoscersi lungo i sentieri, è ritrovarsi per una giornata di festa.
Quest'anno il libretto Camminamonti 2021, che rimane personale e nominativo, è molto più agile e semplice.
Al suo interno ci sono tante pagine raccoglitimbri e pensieri che attendono di essere riempite con i contrassegni di rifugi e bivacchi e con le fotografie delle vostre mete raggiunte in sicurezza, libertà ed autonomia, senza l'obiettivo della gara. E non ci saranno, come nelle precedenti edizioni, gli “Itinerari speciali”.
Come sempre, sono riportati i contatti delle sezioni CAI diocesane, utili per informarsi sulle loro gite in programma e per verificare le condizioni per potervi partecipare.
I libretti raccoglitimbri si potranno trovare nei luoghi e siti degli anni scorsi: nella redazione de L'Azione in via Stella 8 a Vittorio Veneto, nelle sedi dei Cai, nelle biblioteche comunali, negli uffici IAT, ecc.
Raccontate le vostre escursioni ed emozioni in montagna
Ma c'è anche un'altra novità che caratterizzerà quest’anno Camminamonti. Poichè l'andare in montagna, oltre a favorire il benessere fisico, appaga la nostra mente, e se da un lato calma e rilassa, dall'altro stimola pensieri e riflessioni.
I partecipanti quest’anno sono invitati a condividere qualche nota originale sulle escursioni effettuate, quasi un "diario di bordo", con osservazioni personali o anche annotazioni interessanti su aspetti di carattere storico, paesaggistico, naturalistico.
I contributi vanno inviati, durante tutto il periodo estivo, via e-mail a promozione@lazione.it. I più originali e significativi potranno essere pubblicati sul settimanale e sui canali social de L'Azione. Con l'invio del materiale scritto, fotografico e video si dà implicita autorizzazione all'utilizzo gratuito da parte de L'Azione.
La giornata Camminamonti a Casera Ceresera
Viene confermata - immancabile e imperdibile - la Giornata Camminamonti, ceh si terrà domenica 19 settembre nei prati di Casera Ceresera, in pian Cansiglio, gestita dal Cai di Sacile, anche per ricordare Mario Chies, scomparso di recente.
Il raggiungimento di Casera Ceresera avverrà in maniera autonoma attraverso uno dei sentieri disponibili. Nel libretto sono indicati tre possibili itinerari, accessibili a tutti, di diversa durata: un’ora e mezza, due ore e mezza, tre ore.
Alle 11 sarà celebrata all’aperto la Messa, presieduta dal direttore de L'Azione don Alessio Magoga. Seguirà il pranzo al sacco. A coloro che si presenteranno con il proprio libretto Camminamonti intestato verrà consegnato in premio-ricordo un'originale bandana-scaldacollo con il logo di Camminamonti, fino ad esaurimento delle scorte.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento