ULSS 2: convegno nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer
Nel territorio della Marca trevigiana si stimano oltre 14.000 pazienti con demenza
L’Ulss 2 celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer con un incontro sul tema “Intelligenza artificiale e decadimento cognitivo”, che si terrà mercoledì 21 settembre nella Sala convegni dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dalle ore 8,15 alle 13,15.
L’iniziativa si propone di illustrare cosa sia l’intelligenza artificiale presentando alcune applicazioni in campo biomedico, genetico e del neuroimaging delle demenze. Si discuterà, inoltre, dell’applicazione di sistemi intelligenti nell’ambito dell’analisi di grandi quantità di dati, sia per valutazioni predittive sia per cogliere in essi relazioni nascoste.
L’evento sarà, anche, occasione per illustrare l’attuale svolgimento del Progetto europeo ValueCare, con riferimento in particolare alle attività del sito pilota di Treviso. Tale progetto utilizza la tecnologia della comunicazione (ICT) per il monitoraggio della qualità della vita dei pazienti con decadimento cognitivo lieve (“mild cognitive impairment”) al fine di intercettarne i bisogni e di individuare delle soluzioni. Alle persone coinvolte nel progetto è proposto un piano personalizzato di intervento volto a promuovere migliori stili di vita, attraverso un monitoraggio delle attività concordate per il raggiungimento degli obiettivi: l’intelligenza artificiale viene applicata per migliorare la consapevolezza dei pazienti relativamente alla gestione delle loro abitudini quotidiane in termini di alimentazione, attività fisica, stimolazione cognitiva e relazioni sociali, rendendoli più sani e collegati ai servizi di prevenzione e di consulenza sanitaria esistenti.
Nel territorio dell’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana si stimano oltre 14.000 pazienti con demenza, con più di 3.500 nuovi casi ogni anno: la giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI), rappresenta l’occasione per informare sensibilizzare le persone su questa patologia.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento