ULSS2: Il treno della salute a Treviso
Lunedì 30 settembre e martedì 1 ottobre
Tutti in carrozza, lunedì 30 settembre, per l'arrivo del Treno della Salute al binario 9 della Stazione di Treviso. Questo progetto, nato sei anni fa grazie a Medici con l’Africa Cuamm, in collaborazione con la Regione Veneto, Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa, mira a raggiungere le persone più vulnerabili, offrendo loro prestazioni sanitarie di base grazie al coinvolgimento delle Ulss locali.
Il Treno della Salute farà tappa a Treviso il 30 settembre e 1° ottobre, dalle 9:00 alle 18:00, proveniente da Padova, dopo aver attraversato Venezia, e proseguirà verso altre otto località venete fino al 25 ottobre. A bordo, i professionisti dell’Ulss 2 sensibilizzeranno i visitatori su prevenzione e salute, in linea con la campagna regionale "Vivo bene" e il Piano regionale della Prevenzione.
Sarà possibile misurare glicemia e pressione, fare elettrocardiogrammi e valutare il rischio cardiovascolare. Gli specialisti della rete regionale delle Palestre della Salute esamineranno anche le capacità motorie. Novità di quest’anno è un vagone dedicato interamente alla prevenzione oncologica. Il personale del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2 informerà sui programmi di screening attivi e fornirà consigli su alimentazione, esercizio fisico e sicurezza sul lavoro.
Per i più piccoli, un percorso formativo con laboratori educativi approfondirà l'importanza di una dieta sana e dell'attività fisica, grazie alla collaborazione con Coldiretti. Il Treno della Salute offre anche l’opportunità di conoscere l’impegno di Medici con l'Africa Cuamm per garantire il diritto alla salute nelle aree del mondo più svantaggiate.
"Sono felice che il Treno della Salute faccia tappa a Treviso anche quest'anno", ha dichiarato il direttore generale Francesco Benazzi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento