Attualità
stampa

UNITI NEL DONO: l'Engim presso il Collegio Brandolini di Oderzo

"Qui si impara un lavoro" riconoscono i giovani in formazione

Parole chiave: uniti nel dono (1), 8xmille (9), chiesa (31), formazione (6), giovani (36)
UNITI NEL DONO: l'Engim presso il Collegio Brandolini di Oderzo

Unire il sapere al saper fare. È questo il principio che guida l'attività di Engim-Brandolini, appartenente alla Fondazione ETS che offre a giovani e adulti percorsi di formazione professionale, tecnico-turistica e di restauro. Quella di Oderzo, collocata in diversi spazi dello storico collegio, è una delle 13 sedi che si trovano in Veneto e che, in tutto, accolgono oltre 3600 studenti.

Da oltre un secolo i padri Giuseppini che si occupano del collegio hanno fatto della formazione dei giovani la loro missione. In decenni di impegno gli educatori hanno visto diplomarsi ragionieri (fino a qualche anno fa) e liceali. Nel tempo il Brandolini ha voluto che nel suo compendio avessero opportunità di frequenza anche quei giovani che scelgono la formazione professionale.

«La sede di Oderzo, presso il collegio Brandolini-Rota, ospita dei percorsi del benessere (acconciatori) e della produzione alimentare: panificazione, pizzeria, pasticceria, snack e cucina – dettaglia Alberto Pessa, direttore di Engim -. Ogni anno ci sono più di 240 studenti divisi in percorsi di 4 e 5 anni. Ognuno dei percorsi di Engim consente di ottenere, attraverso un esame regionale, un titolo di studio spendibile a livello europeo già dopo il terzo anno. Con il quarto anno di ottiene il diploma professionale o l’abilitazione al lavoro e con quinto anno, una specializzazione superiore che consente direttamente l’iscrizione all’ITS. Per coloro che volessero intraprendere il percorso universitario, col quinto anno, c’è la possibilità di sostenere l’esame di stato presso in istituto professionale e poi continuare con gli studi».

Attraverso l'Engim possono trovare brillanti soddisfazioni anche quei giovani che non si sentono propriamente portati per le materie scientifiche o umanistiche. «La didattica di Engim – prosegue il direttore Pessa - si basa sull’esperienza diretta e sull’applicazione pratica anche delle materie teoriche come matematica, scienze, chimica, diritto. Parte della didattica è svolta in azienda dove i ragazzi imparano seguiti da un tutor aziendale e da un tutor scolastico. Un’altra parte è svolta presso eventi esterni come set cinematografici, teatri, grandi eventi come sfilate di moda dove i ragazzi sono messi alla prova lavorando insieme ai professionisti del settore. Engim è anche al fianco degli imprenditori nella formazione del personale interno e del nuovo personale da inserire in organico. Per oltre 1800 aziende partner, studia e progetta percorsi specifici, cerca i finanziamenti ed eroga la formazione». Una proposta che trova sempre maggiore interesse da parte delle aziende alla costante ricerca di nuovi profili da inserire.

La risposta del territorio rispetto agli studenti diplomati all'Engim è molto buona. «I nostri diplomati trovano facilmente un'occupazione - aggiunge il direttore -. I riscontri che abbiamo dalle aziende sono davvero buoni, il rapporto con il territorio è ottimo». La scuola è apprezzata dalla comunità, basti vedere con quanto affetto i giovani sono accolti quando si presentano ad eventi e manifestazioni pubbliche.

Annalisa Fregonese

UNITI NEL DONO: l'Engim presso il Collegio Brandolini di Oderzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento