Attualità
stampa

Ulss7. Urologia: al via una nuova tecnologia 3d

Il chirurgo opera indossando appositi occhialini che gli consentono una visione tridimensionale: grazie alla nuova tecnologia miglior accuratezza diagnostico-terapeutica e minor rischio di complicanze.

Ulss7. Urologia: al via una nuova tecnologia 3d

“Rivoluzione tecnologica” in Urologia. L'équipe dell'Unità Operativa diretta da Salvatore Valerio, si avvale da alcuni giorni della videolaparoscopia in 3D, un innovativo sistema che, mediante l’impiego di uno specifico monitor, due telecamere e appositi occhiali, simili a quelli utilizzati nelle sale cinematografiche, permette al chirurgo la visione tridimensionale, garantendo una maggior precisione nel corso degli interventi.

“La nuova tecnica laparoscopica 3D ­- spiega Valerio - ci consente di ispezionare con maggior dettaglio la profondità del campo chirurgico, facilitando così la realizzazione di interventi complessi. I vantaggi della nuova metodica sono evidenti: maggiore accuratezza diagnostico-terapeutica, minor rischio di complicanze, maggior rapidità di intervento, possibilità di effettuare interventi mini-invasivi in un maggior numero di casi.  La nuova apparecchiatura - prosegue Valerio -, grazie al tipo di visione offerta, dà infatti all’operatore la possibilità di effettuare per via laparoscopica interventi che normalmente vengono effettuati per le vie tradizionali. Mi riferisco, ad esempio, a pazienti affetti da tumore della prostata, preservando così dopo l'intervento la funzione sessuale e riducendo l'incontinenza urinaria, con risultati oggi sovrapponibili solo alla robotica chirurgica. Nel trattamento del tumore renale grazie alla nuova tecnologia aumenta la possibilità di preservare l'organo e migliori risultati si ottengono anche nella chirurgia dell'incontinenza femminile”.

“I nuovi investimenti tecnologici permettono di affinare ulteriormente le abilità chirurgiche per via laparoscopica della nostra équipe di Urologia - sottolinea il direttore generale, Gian Antonio Dei Tos -. Questi investimenti, associati a una visione multidisciplinare del percorso assistenziale dei pazienti urologici e alla futura realizzazione della “Prostate Unit” consentiranno all'Unità Operativa di Urologia dell'Ulss 7 una più efficace ed efficiente presa in carico del paziente, seguito in tutto il suo percorso di cura”.

L’Unità Operativa di Urologia, nel biennio giugno 2013-giugno 2015, ha effettuato 4.603 interventi chirurgici e 29.146  visite ambulatoriali: 875 sono stati i pazienti sottoposti a biopsia della prostata, con una percentuale di tumori rilevata nel 40% dei casi.

Ulss7. Urologia: al via una nuova tecnologia 3d
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento