Una guida per il pellegrinaggio al Santuario di Santa Augusta: nata dall'idea di Gianni Carminati e Tiziano Griguolo, è stata presentata domenica 27 agosto dal vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, a Serravalle. All'interno dell'opuscolo, edito dalla Diocesi, si trovano cenni storici e artistici riguardanti le "tappe del pellegrinaggio", nonchè alcune letture e preghiere per vivere più intensamente la salita al monte marcantone.
https://www.youtube.com/watch?v=L0DXzfkzT5Y&feature=youtu.be
"E' un sussidio offerto a coloro che, ancor oggi, vivono la devozione per Santa Augusta e percorrono il cammino che dal duomo di Santa Maria Nova conduce, attraverso la scalinata, al Santuario di Santa Augusta" spiega il Vescovo. "Questo percorso, punteggiato da sette cappelle, costituisce un vero e proprio pellegrinaggio. Perciò abbiamo inserito nel sussidio l'aspetto storico, artistico, ma anche quello spirituale, con preghiere e letture della Parola di Dio, rendendolo uno strumento valido e prezioso".
Una venerazione, quella per Santa Augusta, che è tutt'ora molto viva nei vittoriesi ma non solo. "Molti vengono dai paesi vicini, grazie alla devozione per la Santa che si è trasmessa nei secoli e continua ancor oggi" sottolinea mons. Pizziolo. "Tale devozione non riguarda solo gli anziani, ma anche persone giovani e famiglie con bambini. Questo sussidio servirà per aiutarli a vivere questa esperienza in maniera feconda e positiva".
Il libro è disponibile alla Libreria del Seminario, in via Stella a Vittorio Veneto, al santuario di Santa Augusta e al duomo di Serravalle.
Federico Campodall'Orto