Unitalsi: tre appuntamenti in diocesi
Incontro a Conegliano, messa a Cordignano e pranzo a San Giovanni di Motta.
Per la Sottosezione Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), di Vittorio Veneto, il mese di marzo sarà molto intenso. In particolar modo i volontari (sorelle e barellieri), gli ammalati e gli amici dell’associazione, guidati dal presidente Loris Meneghel, saranno impegnati in due eventi importanti nel terzo fine settimana, dal 17 al 19 marzo: il ritorno in Diocesi di Vittorio Veneto delle reliquie di Santa Bernadette; l’offerta dell’olio extravergine d’oliva del Lago di Garda.
Le attività cominceranno di già in questo week end. Nella sala adunanze della canonica di San Pio X, a Conegliano, il prossimo sabato 4 marzo, con inizio alle 15, si terrà la prima riunione con le sorelle e i barellieri referenti nelle varie Foranie della Diocesi di Vittorio Veneto. In tale occasione si parlerà dei due eventi succitati e si comincerà a pianificare le attività per promuovere il prossimo pellegrinaggio diocesano a Lourdes, guidato dal vescovo monsignor Corrado Pizziolo, in calendario dal 25 giugno al 1 luglio.
Domenica 5 marzo, in divisa ufficiale e con lo stendardo, gli unitalsiani parteciperanno alla messa delle 9 nella chiesa di Cordignano. Quindi si sposteranno nella struttura polivalente San Giovanni di Motta di Livenza. Qui alle 12 ci sarà un pranzo di solidarietà pro missioni.
Per il quinto anno consecutivo il momento conviviale è organizzato dalla Onlus Cercu Iabri, che in dialetto Criolo della Guinea Bissau significa “Il cerchio si allaga”.
«Il cerchio della solidarietà – ha spiegato Alfredo Cia, animatore Unitalsi della Sottosezione di Vittorio Veneto – si allarga. Sono piccole goccioline che ci permettono di aiutare le Suore Francescane di Cristo Re, che operano nella missione di Bissau, Bra e Bedana, in Guinea Bissau. I fondi che raccoglieremo quest’anno sosterranno il programma “Obiettivo salute”, per aiutare i bambini e le loro mamme in una terra dove è molto alta la mortalità infantile».
A metà del primo decennio del Duemila, in un pellegrinaggio a Lourdes un gruppo di amici barellieri e sorelle hanno conosciuto una religiosa francescana, oggi madre generale della Congregazione. Ne è nata una amicizia e una collaborazione. A Preganziol c’era un gruppo missionario, di cui facevano parte altri volontari a cui si aggiunsero questi unitalsiani. Con il gruppo, negli ultimi anni, opera in parallelo “ Cercu Iabri Onlus” che raccoglie fondi per aiutare quella suora francescana, la sua Congregazione, e le sue missioni. Lo fa organizzando il pranzo solidale, una pesca di beneficenza in località Le Grazie di Preganziol il lunedì di Pentecoste e altre iniziative. Negli ultimi anni hanno aiutato un giovane della Guinea Bissau che aveva bisogno di sottoporsi ad una importante operazione, hanno acquistato il motore di una apparecchiatura necessaria a rendere potabile l’acqua e un fuoristrada (pick-up) indispensabile per gli spostamenti nelle sconnesse strade della Guinea Bissau.
La Sottosezione Unitalsi di Vittorio Veneto inizierà ad offrire l’olio extravergine d’oliva fuori delle chiese nel secondo fine settimana di marzo. Sabato 11 e domenica 12 sarà presente ad duomo di Oderzo, al Santuario della Madonna dei Miracoli a Motta di Livenza, nella Unità Pastorale di Codognè e nei paesi di Cessalto e di Santa Maria di Campagna nella Unità Pastorale di Chiarano. Quindi l’iniziativa si estenderà in buona parte delle Foranie diocesane nei giorni di sabato 18 e di domenica 19 marzo, in occasione della Giornata Nazionale dell’Unitalsi. Con il ricavato la Sottosezione vittoriese aiuterà economicamente i malati e i giovani impossibilitati a versare l’intera quota da pagare per partecipare al pellegrinaggio diocesano di Lourdes.