Attualità
stampa

Università del Volontariato: master per dirigenti del Terzo Settore

Organizzato da Volontarinsieme – CSV Treviso e Università Ca’ Foscari, rivolto a presidenti e dirigenti di associazioni

Università del Volontariato: master per dirigenti del Terzo Settore

Ha preso il via venerdì scorso a Treviso il nuovo “short master” di Università del Volontariato di Treviso, progetto ideato e coordinato da Volontarinsieme – CSV Treviso e Università Ca’ Foscari e dedicato ai presidenti e membri dei consigli direttivi negli Enti del Terzo Settore.

In un periodo caratterizzato da profonde trasformazioni nella società, nell’economia, nel sistema di protezione sociale e nella pubblica amministrazione, il mondo del volontariato si trova ad affrontare nuove sfide. Gli è sempre più necessaria una capacità di riflessione sul proprio ruolo in un sistema di relazioni in evoluzione, e sulle modalità di declinazione di tale ruolo nella concretezza operativa.

“Un forte stimolo in questa direzione viene dalla riforma generale del terzo settore, che porta con sé una riconfigurazione del non-profit – spiega Alberto Franceschini Presidente di Volontarinsieme – CSV Treviso - Il volontariato e gli enti del terzo settore devono mettersi in condizione di essere credibili e riconosciuti agenti di innovazione sociale, capaci di interpretare e anticipare i bisogni e di organizzare le risposte. Da queste premesse l’idea di questo short master di Università del Volontariato, che si propone di offrire ai dirigenti delle associazioni strumenti concettuali ed operativi per comprendere il contesto sociale ed istituzionale, analizzare i bisogni, progettare le azioni e agire con efficacia ed efficienza.

“Il corso - spiega  il professor Giuseppe Marcon, docente di Economia delle aziende nonprofit all'Università  di Venezia - è stato progettato per persone che hanno responsabilità di guida di organizzazioni di volontariato. Si parte da un’analisi dei ruoli, delle criticità e del potenziale di sviluppo del volontariato in questa fase storica. In questo quadro, si è ritenuto di dare priorità soprattutto a quattro temi oggi fondamentali per chi si trova in posizioni di guida di organizzazioni di volontariato: la motivazione delle risorse umane e la gestione dei conflitti; la logica e gli strumenti di analisi e di governo della performance; il governo del cambiamento e la valutazione dell’impatto sociale delle politiche e delle attività; le responsabilità degli amministratori dopo la riforma del terzo settore” precisato

La prima masterclass è composta da 20 partecipanti di Treviso e Belluno, che saranno impegnati in 30 ore di alta formazione con docenti universitari ed esperti.

Fonte: Comunicato stampa
Università del Volontariato: master per dirigenti del Terzo Settore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento