Uomini di pace operosa
Convegno a Vittorio Veneto il 23 e 24 settembre.
L’universo maschile, bel oltre a ciò che il passato e il presente tendono a restituire alla superficie, è capace di raggiungere mete di altezza incalcolabile. Nel fecondo dialogo con il femminile che caratterizza oggi la società e la cultura, il maschile può finalmente riscattarsi dalla generale immagine di forza e comando, potere e controllo che la tradizione più antica associava all’immagine del vir, l’uomo che, appunto, volesse esser chiamato tale. Di fronte alle scoperte contraddizioni del nostro tempo – dal dialogo interculturale all’urgenza ambientale agli effetti collaterali della tecnologia – l’uomo ispirato, creativo, collaborativo risuona come un’adeguata possibilità, in grado di smussare spigoli ed eccessi del modello impositivo e muscolare che ha contraddistinto tanto la storia sociale e politica quanto le vicende famigliari e gli scontri bellici di innumerevoli secoli.
Del tema tratterà con ampie vedute il convegno Uomini di pace operosa. Padri, profeti, artisti dell’invisibile (ideazione Elena Modena), in programma sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 a Vittorio Veneto. Sede del convegno la Casa di Spiritualità e Cultura San Martino di Tours, luogo appropriato di condivisione di contenuti che fanno più ampi l’ascolto, la parola, il respiro.
Il convegno, sesto consecutivo dell’ormai nota serie Mistica Musica e Medicina, suggella la preziosa sinergia istituzionale fra Diocesi di Vittorio Veneto, Città di Vittorio Veneto, Provincia di Treviso, Centro Studi Claviere.
In campo figure oggi preziosamente stimolanti quali san Benedetto, Claudio Monteverdi, Gandhi, Kahlil Gibran, Beato Angelico, san Filippo Neri, in un contrappunto di interventi, condotti da relatori appassionati, che intreccia riflessione teologica, musica e arte sacra, pacifismo interreligioso e sapienza profetica, dimensione umanitaria e sociale della santità.
A corollario del convegno, un concerto d’eccezione nell’anno di Claudio Monteverdi, affidato ai Solisti della Cappella Marciana, Basilica di san Marco in Venezia.
Iscrizione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: Centro Studi Claviere. www.centrostudiclaviere.it; cell. 340 2122409.
Elena Modena
Forse ti può interessare anche:
- “Uomini di pace operosa”, a settembre convegno a Vittorio Veneto
- Convegno del Centro Studi Claviere su: “Uomini di pace operosa. Padri, profeti, artisti dell’invisibile”
- “Orizzonti di Bellezza per la Contemporaneità”: convegno sabatoe domenica presso la Casa di Spiritualità e Cultura San Martino di Tours
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento