Attualità
stampa

VENETO: dal 19 niente spostamenti fuori comune dopo le 14

Salvo che per comprovate esigenze

VENETO: dal 19 niente spostamenti fuori comune dopo le 14

Ecco i contenuti della nuova ordinanza del presidente della giunta regionale Luca Zaia con misure di contenimento del contagio da Covid 19, in vigore da sabato il 19 dicembre al 6 gennaio 2021.

Regole sugli spostamenti

-          dopo le ore 14 non è ammesso lo spostamento in un comune veneto diverso da quello di residenza o dimora, salvo che per comprovate esigenze lavorative, per studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità, o per svolgere attività non sospese o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune; dopo le 14 è sempre ammesso il rientro presso l’abitazione.

-          è sempre possibile lo spostamento fuori comune per usufruire di servizi alla persona (lavanderia, acconciatura, estetista, ecc.).

-          i ristoranti collocati in comuni diversi da quello di residenza o dimora possono essere raggiunti entro le ore 14;

-          sono sempre possibili gli spostamenti anche tra comuni per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé. È sempre possibile portare e recarsi a riprendere i minori.

-          è sempre possibile lo spostamento tra comuni per partecipare a matrimoni e funerali,

-          è sempre possibile lo spostamento da e per stazioni di trasporto pubblico per esigenze proprie di viaggio e per accompagnamento di altri soggetti.

-          è sempre possibile il raggiungimento della seconda casa. Per i soggetti che si trovano in albergo, seconda casa o simili, il comune di “riferimento” dal cui territorio operano le limitazioni è quello in cui si trovano l’albergo, seconda casa o simili.

-          per gli spostamenti effettuati dopo le ore 14 è obbligatorio indicare le ragioni e i luoghi degli spostamenti, anche in rientro, nell’autocertificazione conforme al modello statale reperibile al link

https://www.interno.gov.it/.../modello_autodichiarazione...

Misure di comportamento personale

-          sono grossomodo confermate le regole sull’utilizzo delle mascherine e sull’attività motoria vigenti. Si rimanda alla puntuale lettura.      

Misure per gli esercizi di commercio al dettaglio

-          sono grossomodo confermate le regole sulle limitazioni (una persona per nucleo famigliare) ed il numero di accessi in funzione della superficie dell’esercizio. Si rimanda alla puntuale lettura.       

Misure per gli esercizi di ristorazione e simili

-          sono grossomodo confermate le regole sulle limitazioni di orario (consumazione dalle 11 alle 15; oltre alle 15 solo seduti) e sul numero di persone per tavolo (non più di 4 anche se conviventi), sull’uso costante della mascherina anche per gli avventori. Si rimanda alla puntuale lettura.

VENETO: dal 19 niente spostamenti fuori comune dopo le 14
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento