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VENETO: la filiera moda vale il 18% dell'export Made in Italy

Nonostante la frentata del primo semestre 2024

VENETO: la filiera moda vale il 18% dell'export Made in Italy

La filiera del Sistema Moda veneto frena, sotto il peso di instabilità geopolitica, calo dei consumi (anche del lusso), inflazione e costo del denaro. Nei primi sei mesi del 2024 le filiere chiave del settore, Tessile Abbigliamento, Calzature e Pelletteria (Accessori esclusi), hanno registrato un calo delle esportazioni a prezzi correnti del -7,6% rispetto allo stesso periodo del 2023, leggermente superiore al dato nazionale (-5,3%). Il livello delle esportazioni rimane comunque elevato con valori che  superano i 5,5 miliardi di euro nel semestre, pari al 17,7% dell’export nazionale del settore. In diminuzione anche le importazioni (-16,8%), a conferma del rallentamento del mercato interno, ma il saldo commerciale rimane attivo con un surplus di 2,3 miliardi di euro.

La Germania e gli Stati Uniti, protagonisti di un balzo di vendite nel 2022, nel primo semestre 2024 hanno accentuato il rallentamento osservato nel 2023 (-15,8% e -18,4% rispettivamente), solo in parte compensato dall’espansione in Polonia (+18,2%), Croazia (+15,8%) e verso i mercati dell’Estremo Oriente (Hong Kong, Vietnam e Taiwan) e Medio Oriente (Emirati Arabi Uniti). La Francia rimane saldamente il primo mercato (1.056,5 milioni di euro, +0,9%). Calo a doppia cifra per Regno Unito, Svizzera (hub logistico dei gruppi del lusso), Paesi Bassi.

Nonostante questa prevedibile fase di rallentamento, Tessile Moda, Calzature e Pelletteria sono una filiera chiave del Made in Italy, che proprio in Veneto ha un ruolo strategico nella manifattura di qualità, con ben 9.387 unità locali, pari al 10,7% dell’intero settore nazionale, e 70.078 addetti (14,8% del totale italiano). Un settore alle prese con una congiuntura globale avversa, chiamato ad implementare nuovi assetti di rilancio per le sfide sostenibili che il mercato Europeo sollecita e che ha già impatti diretti su competitività, produzione e ricavi oltre che sull’approccio ai consumi.

Sono i temi conduttori della terza edizione del Venice Sustainable Fashion Forum (“Leading Re-Generation”), il Summit internazionale sulla transizione sostenibile della filiera moda e le traiettorie evolutive del settore al 2030, ideato e realizzato da Confindustria Veneto Est, Sistema Moda Italia (SMI) e The European House - Ambrosetti che si svolgerà a Venezia, in Fondazione Giorgio Cini (Isola di San Giorgio), il 24 e 25 ottobre prossimi.

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