VITTORIO VENETO. Sabato benedizione dell’abbadessa
Alle 15 nel Monastero di San Giacomo di Veglia. Diretta televisiva de La Tenda Tv.
Madre Aline, eletta abbadessa lo scorso 24 febbraio dalle monache del monastero cistercense di San Giacomo, secondo la consuetudine democratica benedettina, verrà insediata ufficialmente sabato 12 maggio alle 15 nella chiesa del monastero.
Il rito si svolgerà durante la celebrazione dell’eucaristia. Dopo l’omelia l’abate generale dell’ordine cistercense chiederà alla monaca priora se la votazione si sia svolta in maniera regolare e dopo aver avuta la libera accettazione da parte della nuova eletta, le consegnerà il pastorale, segno del compito di guida del monastero, le metterà l’anello al dito, segno del legame con la famiglia M monastica, e le consegnerà la regola di San Benedetto, seconda la quale la nuova abbadessa dovrà formare le monache. Al rito saranno presenti abati e abbadesse di vari monasteri italiani, il nostro vescovo Corrado e altri sacerdoti.
La nuova abbadessa, madre Aline Pereira Ghammachi, 34 anni, di origine brasiliana, è entrata nel monastero di San Giacomo nel 2005 ed è la seconda più giovane del gruppo delle 23 monache. Rimarrà in carica per sei anni. È succeduta alla madre Rosaria Saccol che ha svolto questo incarico per 50 anni.
La cerimonia di sabato 12 verrà trasmessa in diretta da La Tenda Tv a partire dalle ore 14.40.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento