Attualità
stampa

VOLONTARIATO: a Treviso c'è "FestiVol"

Tre giorni di eventi in occasione della Giornata internazionale del Volontariato 

VOLONTARIATO: a Treviso c'è "FestiVol"

Volontarinsieme - CSV Treviso ha deciso di celebrare la giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre con un evento diffuso, per dare valore all'operato degli oltre 9mila volontari aderenti alle 350 associazioni iscritte al coordinamento provinciale.

Ecco allora “FestiVol”, tre giornate ricche di appuntamenti, per approfondire i vari temi che coinvolgono i volontari del nostro territorio.

Oggi - giovedì 5 dicembre l'evento è iniziato con il “Caffè dell’Innovazione” organizzato insieme al Campus Ca’ Foscari Treviso,  su come i giovani si pongono di fronte al cambiamento della famiglia e della società, con il prof. Bolzan dell’Università di Padova e Adriano Bordignon del Centro Famiglia Treviso.

FestiVol prosegue domani - venerdì 6 - alle 20.45 c'è il concerto dell’Orchestra Giovanile del Veneto La Rejouissance, che si esibirà nell’aula magna del Liceo Da Vinci di Treviso.

Sempre al Da Vinci, sabato 7 dicembre, si terrà l’incontro “There’s no Planet B”, incentrato sui temi ambientali quali i cambiamenti climatici, il dissesto idro-geologico, l’inquinamento del mare ma, soprattutto, sull’attivismo giovanile che ruota attorno a queste tematiche. Relatori della mattinata saranno Valerio Rossi Albertini, ricercatore del CNR e divulgatore scientifico, gli attivisti del Friday For Future e l’Associazione Rocking Motion. Al dibattito sono attesi oltre 400 studenti delle scuole superiori della provincia di Treviso.

Sempre sabato mattina, nella cornice del Museo Santa Caterina a Treviso, si tiene il convegno “Chi sei tu per me? Volontariato, Istituzioni e Disabilità, organizzato in collaborazione con il Comune di Treviso.

La giornata proseguirà, sempre al Museo di Santa Caterina, negli incontri con gli autori Enrico Galiano, che affronterà la relazione tra adulti e adolescenti attraverso le sue pubblicazioni e Gian Antonio Stella, che presenterà “Diversi. La lunga battaglia dei disabili per cambiare il mondo”.

La chiusura è affidata a Erica Boschiero, con il suo spettacolo “Essere Umani”, accompagnata dalla fisarmonica di Sergio Marchesini e dalle illustrazioni live di Paolo Cossi.

Nel chiostro del Santa Caterina sarà possibile trovare informazioni sui principali progetti di Volontarinsieme – CSV Treviso (Stacco, Centri Sollievo Alzheimer, Note a Margine, Casa per i Papà, Università del Volontariato, Lab Scuola-Volontariato) e acquistare i libri degli autori ospiti di FestiVol.

VOLONTARIATO: a Treviso c'è "FestiVol"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento