Sul sito del Museo della Battaglia è presente un nuovo banner VISITA IL MUSEO che consente un approfondimento alla vista dell'edificio di piazza Giovanni Paolo I.
Il lavoro è stato svolto nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 da tre classi del Liceo Classico Marcantonio Flaminio nell’ambito del progetto di alternanza Scuola Lavoro.
Le tre classi (IA, IIA e IIB) hanno svolto un lungo e approfondito lavoro di analisi di alcune tematiche relative sia al Museo della Battaglia che dell’edificio storico che lo contiene.
Sono state quindi messe in gioco diverse discipline: storia, lettere, storia dell’arte e infine anche lingue.
Il lavoro di approfondimento ha riguardato la sezione del Museo relativa alla Trincea con la predisposizione di schede di accompagnamento alla visita che raccontano gli oggetti esposti e curiosità.
Un altro lavoro è quello legato agli eroi locali della Grande guerra e al fenomeno dello spionaggio ed infine, una classe si è occupata di sviluppare il tema dell’edificio storio e dell’apparato decorativo che lo arricchisce.
Tutto questo importante lavoro, coordinato all’interno del Museo della Battaglia dalle tre volontarie del Servizio Civile Nazionale, è pubblicato sul sito del museo www.museobattaglia.it a disposizione sia dei visitatori, visualizzandolo durante il percorso di visita attraverso i propri telefoni o tablet, sia dei “navigatori” di internet.