Attualità
stampa

XVI Settimana Sociale della diocesi di Vittorio Veneto: “In nome del popolo! Quale popolo?”.

Dal 18 al 24 febbraio la diocesi di Vittorio Veneto si interroga sul rapporto tra forze politiche e popolo

XVI Settimana Sociale della diocesi di Vittorio Veneto: “In nome del popolo! Quale popolo?”.

"Il tema di fondo della XVI Settimana sociale diocesana - afferma don Andrea Forest, delegato vescovile dell’Ufficio diocesano per Pastorale sociale e coordinatore delle iniziative della Settimana - prende quest’anno le mosse dall’attualità, alla luce di due ricorrenze. Da un lato, il centenario della nascita del Partito popolare italiano con don Luigi Sturzo e il suo 'Appello ai liberi e forti' del gennaio 1919; dall’altro, la scadenza delle elezioni europee e amministrative che vedranno l’appuntamento con le urne il prossimo 26 maggio".

Tra la memoria di ciò che è stato (la partecipazione popolare alla vita politica del Paese) e l’attesa per ciò che sarà (il volto dell’Europa che uscirà dalla prossima tornata elettorale), si apre così lo spazio della riflessione per cercare di capire come oggi la politica possa tornare ad essere al servizio del popolo nelle sue aspirazioni più alte, per ribadire i valori e la responsabilità a cui tutti i cittadini sono chiamati.

"La settimana sociale - continua don Forest - sarà l’occasione per interrogarsi su come la prospettiva della fede che il Vangelo ci offre possa declinarsi nell’ambito della vita pubblica e sociale chiedendo ai credenti di recuperare il loro carisma profetico per continuare ad essere 'sale della terra e luce del mondo' in un contesto culturale che necessita di idealità, prospettive, amore per la verità, crescita nella fraternità, per superare l’individualismo che rischia di mortificare orizzonti di ampio respiro. Recuperare il lessico dei valori, la grammatica del dialogo e la logica del ragionamento sembrano oggi le maggiori priorità che come cristiani possiamo promuovere perché l’esercizio di una cittadinanza attiva possa riportare a una rinascita 'dal basso' di un’etica civile di cui l’Italia e l’Europa hanno urgente bisogno".

Quattro i principali appuntamenti della Settimana Sociale, dislocati in diversi punti della diocesi. E anche ques'anno non mancheranno due proposte pensate soprattutto per i giovani, a Oderzo, con il supporto degli Scout opitergini: un cineforum e il Caffé letterario.

Lunedì 18 febbraio, ore 20.30: Fontanelle (Sala Marcuzzo)

Influencers & fake news: formazione e manipolazione della coscienza del popolo

Interviene: dott. Andrea Altinier

 

Giovedì 21 febbraio, ore 20.30: Conegliano (Toniolo)

Popolarismo, populismo, sovranismo

Tavola rotonda con il prof. Paolo Pombeni (Università Alma Mater di Bologna) e il dott. Marco Tarquinio (direttore di Avvenire)

 

Venerdì 22 febbraio, ore 20.30: Vittorio Veneto

La sfida del partito popolare: attualità di don Luigi Sturzo

Intervengono il prof. Nicola Antonetti (presidente Istituto Luigi Sturzo, Roma) e il dott. Giovanni Palladino (politico)

 

Domenica 24 febbraio, ore 9.00: Motta di Livenza (santuario)

La stretta via dei cattolici in politica: al capolinea o un nuovo inizio?

Intervengono il prof. Gian Luigi Gigli (Università di Udine) e il prof. Alessandro Rosina (Università Sacro Cuore di Milano) (nell'ambito del percorso di riflessione etica dell'Azione Cattolica diocesana)

 

Per i giovani

Venerdì 1° marzo, ore 20.30: Oderzo (patronato Turroni)

Cineforum con la proiezione di "Papa Francesco - Un uomo di parola"

Introduzione a cura di don Alessandro Ravanello, su "La teologia del popolo in Papa Francesco". Al film segue dibattito.

 

Nel mese di marzo: Oderzo (patronato Turroni)

Caffè letterario sulla partecipazione politica per il bene comune

A cura del Clan Scout del gruppo Agesci Oderzo 1

 

La storia delle Settimane Sociali nazionali e diocesane

Le Settimane Sociali dei Cattolici Italiani nascono nel 1907, a carattere nazionale, per iniziativa di Giuseppe Toniolo. La prima si tenne a Pistoia nel 1907. Si svolsero ogni anno fino alla Prima guerra mondiale. I temi affrontati furono soprattutto il lavoro, la scuola, la condizione della donna, la famiglia. Poi nel 1935 arrivò la prima sospensione, a causa degli attriti con il regime fascista. Ripresero dopo la fine della Seconda guerra mondiale, nel 1945, continuando fino al 1970, poi fu la volta di una seconda e lunga sospensione. A seguito delle sollecitazioni provenienti dal Convegno ecclesiale di Loreto (1985) e con la pubblicazione di una nota pastorale della Conferenza Episcopale Italiana dal titolo: “Ripristino e rinnovamento delle Settimane Sociali dei cattolici italiani” (1988) si riprese la celebrazione delle Settimane Sociali. Nel sito delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani si possono trovare maggiori informazioni sulla storia delle Settimane Sociali nazionali .

Dal 2003 la Settimana Sociale della diocesi di Vittorio Veneto viene celebrata, ogni anno, in una delle settimane di febbraio. Si articola, generalmente, in tre serate che approfondiscono questioni di rilevanza sociale, politica ed economica. È organizzata da un comitato ristretto, con la partecipazione della Pastorale Sociale, del settimanale diocesano L’Azione, Azione Cattolica, ACLI, Focolarini.

Allegato: SettimanaSociale2019.pdf (529,48 kB)
XVI Settimana Sociale della diocesi di Vittorio Veneto: “In nome del popolo! Quale popolo?”.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento