Zona industriale quale futuro?
Giovedì 15 dicembre alle 20.30 al patronato Costantini Fiorentini di Ceneda.
Dopo un anno di lavoro e studi, la Commissione per la Pastorale sociale e del lavoro della forania di Vittorio Veneto propone la sua ricerca “Quale futuro per l’area industriale di Vittorio Veneto?”.
Dopo il saluto del vescovo Corrado, il delegato vescovile per la Pastorale sociale e del lavoro don Andrea Forest interverrà sul tema “Impresa, lavoro e territorio: una Chiesa che si coinvolge”; Maurizio Cecchetto, già segretario della Cisl veneta, presenterà poi i risultati della ricerca.
Quindi il dibattito, moderato dal giornalista de L’Azione Alessandro Toffoli, cui interverranno i sindaci dei tre Comuni interessati all’area (Vittorio Veneto, Colle Umberto e Conegliano), i rappresentanti di Unindustria e delle associazioni artigiane, la presidente del Consorzio interaziendale Prealpi trevigiane (che gestisce l’asilo in zona industriale) e i segretari di Cgil e Cisl. «È stato un lavoro lungo e interessante – anticipano i promotori Cecchetto e Gianni Carminati – nel quale abbiamo raccolto dati e sentito amministratori, imprenditori e associazioni di categoria, con interesse crescente sul tema».
La ricerca parte da una fotografia della situazione dell’area, in termini dimensionali, numerici e qualitativi delle realtà esistenti. Sono state evidenziate poi le principali criticità, quindi si è cercato di mettere sul tavolo prospettive, strategie e possibili sinergie per capire il futuro che aspetta l’area e il territorio che vi gravita, proponendo anche alcune idee e provocazioni con fine costruttivo e responsabile.
«Abbiamo raccolto tante informazioni e cercato di interpretarle con una certa logica: ora dopo questo approfondimento passiamo il testimone alle istituzioni, alle imprese e alle associazioni di categoria nella speranza che i diversi soggetti colgano il loro tratto di percorso da fare e siano disponibili a confrontarsi con gli altri, nel quadro di valori e relazioni proposto dalla Laudato si’».
La presentazione della ricerca si svolgerà giovedì 15 dicembre alle 20.30 al patronato Costantini Fiorentini di Ceneda.
Federico Campodall'Orto
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento