A Pieve per riprendere il cammino dell’Ac
Incontro unitario sabato 1º ottobre a Pieve di Soligo.
Che sia un incontro unitario a segnare ogni anno l’inizio delle attività associative in Azione cattolica è importante. Unitario significa che coinvolge e chiama tutti, articolazione Acr e settori adulti e giovani, per riconoscerci dentro ad uno stesso progetto. Un progetto formativo che, pur adattandosi alle diverse fasce d’età nell’attenzione ai bisogni di ciascuno, di anno in anno ci vede camminare insieme.
Insieme seguiremo Gesù che ci indica nella gioia delle beatitudini lo stile della missione, vicini e dentro la nostra Chiesa diocesana: vescovo e popolo di Dio, popolo di battezzati. Siamo una Chiesa che vive nel tempo e la nostra associazione festeggia quest’anno i 120 anni di presenza nella diocesi, 1896- 2016.
La scelta del luogo, Pieve di Soligo, evidenzia un camminare insieme che include tutte quelle persone che fin dalla nascita di questa associazione hanno donato qualcosa, una presenza spirituale che nella comunione C dei santi si fa sempre attuale. Il beato Giuseppe Toniolo mostra a tutti una santità laicale possibile. Tanti altri l’hanno vissuta nell’anonimato della storia, ma essa è ben visibile agli occhi di Dio; una tensione alla santità tradotta in gesti e parole di semplice quotidianità che hanno reso più bello e buono il mondo.
Nulla di ciò che viene donato si perde, resta come in filigrana dentro ad un tessuto connettivo che si arricchisce di nuova umanità. La nostra identità associativa diventa così sempre più luminosa, perché ognuno, interpretando la propria appartenenza che è sempre unica e irripetibile, dà il proprio contributo in una realtà specifica e ben precisa, caratterizzando in modo sempre nuovo il significato di parole antiche.
Il programma molto ricco del pomeriggio pone in continuità un momento di ascolto e confronto con il vescovo Corrado sul valore di una presenza dell’Azione cattolica nelle comunità parrocchiali e il festeggiamento dell’anniversario con il contributo dei presidenti diocesani che si sono succeduti negli ultimi anni. L’incontro culminerà con la celebrazione eucaristica in duomo, dove riposano le reliquie del beato Toniolo, davanti alle quali diremo il nostro grazie, e chiederemo l’intercessione dei santi e di Maria perché continuino a sostenerci in questo cammino di responsabilità.
IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO UNITARIO
Tema: “Un cammino di responsabilità, sulle orme del beato Toniolo”
Audiotorium della biblioteca
- Alle 16 preghiera iniziale e saluti della presidente diocesana e del sindaco di Pieve;
- Alle 16.20 intervento del Vescovo su “Il valore di una presenza: quale laico di Ac in questo contesto diocesano?”;
- Alle 17 video per l’anniversario dei 120 anni dell’Azione cattolica diocesana. Interventi degli ex presidenti diocesani Silva De Luca, Dante Dal Cin, Francesca Zabotti e Diego Grando, e del presidente Emanuela Baccichetto “Azione cattolica di Vittorio Veneto: radici e futuro”;
- Alle 18.15 trasferimento in duomo.
In duomo
- Alle 18.30 messa presieduta dal vicario mons. Martino Zagonel e processione davanti alle reliquie del beato Toniolo;
- Alle 19.30 buffet con brindisi al patronato Careni.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento