CHIESA: Giornata per le vocazioni
Domenica 21 aprile
Tra tutte le giornate che la Chiesa italiana e universale propone nel corso di un anno, quella per le vocazioni – che si celebra nella quarta domenica di Pasqua, cioè domenica 21 aprile – è l’unica che si rifà ad un particolare e specifico invito di Gesù stesso alla preghiera: «Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!» (Lc 10,2).
Inserita all’interno dell’Anno della Preghiera, indetto dal Papa in vista del Giubileo 2025, essa diventa una preziosa opportunità per recuperare il senso della preghiera per le vocazioni, aiutati anche dal Messaggio che papa Francesco ha scritto per l’occasione («Chiamati a seminare la speranza e a costruire la pace»).
L’ANIMAZIONE DELLA GIORNATA IN DIOCESI
Il Centro Diocesano Vocazioni ha predisposto un sussidio (scaricabile dal sito della diocesi) per l’animazione delle Celebrazioni eucaristiche di domenica 21 aprile in sintonia con il tema scelto dalla CEI: «Creare casa».
Sempre dal sito della diocesi è possibile scaricare il sussidio del «Monastero invisibile» per la preghiera per le vocazioni nel mese di aprile e di maggio. Inoltre, è possibile scaricare anche una traccia per la preghiera preparata dall’Ufficio nazionale CEI per la pastorale delle vocazioni.
In settimana è stata inviata ai catechisti (ed è disponibile nel sito) una proposta di preghiera e di attività con i ragazzi del catechismo, da vivere in prossimità della Giornata.
Nei mercoledì di maggio, poi, torneranno i quattro appuntamenti del Rosario per le vocazioni, in quattro zone della diocesi.
Inoltre, sempre a maggio, con la collaborazione de «La Tenda TV» ci sarà una rubrica di video vocazionali.
Da ultimo, segnaliamo l’appuntamento dell’adorazione vocazionale perpetua - venerdì 26 dalle 9 alle 17.30 - a cui ci invitano a partecipare le suore Figlie del Divino Zelo che abitano presso l’Istituto Antoniano a Vittorio Veneto (Via Vittorio Emanuele II, 44). È un appuntamento che si ripete ogni 26 del mese: chiunque lo desideri può unirsi alla preghiera di queste religiose che hanno proprio il carisma della preghiera per le vocazioni.
Altri servizi nell'Azione di domenica 21 aprile.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento