Con L'Azione da Papa Francesco - Il programma del viaggio
Pellegrinaggio a Roma dall'8 al 10 aprile. Ecco tutte le informazioni aggiornate e il programma scaricabile in .pdf
1 giorno - 08 aprile: LOCALITA' DI PARTENZA–ASSISI–ROMA
Alle ore e luogo convenuti, ritrovo dei Signori Partecipanti, sistemazione sul pullman e partenza via autostrada.
Arrivo ad Assisi/S. Maria degli Angeli. Sosta per la visita libera della basilica, uno dei maggiori santuari d'Italia, che sorge nel luogo in cui San Francesco fondò l'ordine nel 1208, dimorò di frequente e morì. La Basilica, a croce latina, è lunga 126 metri e larga 65, l'interno, ampio e solenne, è a tre navate su pilastri dorici con cappelle laterali e profondo coro con stile essenziale e semplice. Questo per dare più risalto all'opera d'arte di maggior importanza che racchiude: la cappella della Porziuncola. La cappella è uno dei luoghi francescani più importanti: tra le sue mura, San Francesco comprese la sua vocazione, accolse Santa Chiara e i primi frati, ricevette il Perdono di Assisi. Si procede con la visita alla cappella del Transito, la cella dove morì San Francesco il 3 ottobre 1226; all'interno di una teca sopra l'altare si trova la corda che cingeva i fianchi del Santo.
Dopo il pranzo in ristorante, nel primo pomeriggio proseguimento per Roma.
Apertura del Giubileo con la vista della Basilica di San Paolo Fuori le Mura, che è una delle quattro basiliche papali di Roma e appartiene allo Stato Pontificio pur essendo situata fuori. E’ la seconda basilica più grande, dopo quella di San Pietro in Vaticano, il suo interno è lungo 131 metri e largo 65. Sotto l'altare Maggiore, detto altare papale, si trova la tomba del Santo; per questo, nel corso dei secoli, è stata sempre meta di pellegrinaggi. Dal 1300, data del primo Anno Santo, fa parte dell'itinerario giubilare per ottenere l'indulgenza e vi si celebra il rito dell'apertura della Porta Santa. Partecipazione alla Santa Messa.
In serata sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
2 giorno - 09 aprile: ROMA
Prima colazione. Di primo mattino trasferimento in Vaticano per partecipare all'udienza con Papa Francesco nella giornata dedicata al Giubileo dei settimanali cattolici.
Dopo il pranzo in ristorante, incontro con la guida per il pellegrinaggio alla Porta Santa, la porta della basilica che viene murata per essere aperta solo in occasione del Giubileo. La porta, immagine di Cristo, è luogo di transito verso il bene. Visita di San Pietro, simbolo dello Stato del Vaticano. L'imponente basilica, cuore del mondo cattolico, è la più grande delle quattro basiliche papali di Roma, spesso descritta come la più grande chiesa del mondo e centro del cattolicesimo, ed è uno dei più grandi edifici del mondo, lunga ben 218 metri e alta fino alla cupola 133 metri. L'edificio è interamente percorribile lungo il suo perimetro, benché sia collegato, mediante corridoi sopraelevati, ai Palazzi Vaticani e alla Sacrestia. In quanto Cappella Pontificia, la basilica di San Pietro è la sede delle principali manifestazioni del culto cattolico. Qui sono custodite le tombe dei Papi e la “Pietà” di Michelangelo. La cupola è l'emblema della stessa basilica e uno dei simboli dell'intera città di Roma. La sistemazione della monumentale Piazza San Pietro è opera di Gian Lorenzo Bernini. Lo spazio è formato da due parti: la prima a forma di trapezio, il cui lato maggiore corrisponde alla facciata della basilica, e la seconda, più grande, di forma ovale con l'obelisco Vaticano al centro e le due fontane gemelle. I due grandi spazi sono unificati da un imponente colonnato architravato sormontato da 140 statue, 70 a destra e 70 a sinistra.
In serata rientro in albergo per la cena e il pernottamento.
3° giorno - 10 aprile: ROMA – LOCALITA' DI PARTENZA
Prima colazione. Di primo mattino trasferimento alla Basilica di Santa Maria Maggiore per la celebrazione della Santa Messa. Incontro con la guida e visita della chiesa, una della quattro grandi basiliche patriarcali, collocata sulla sommità del colle Esquilino, la sola che abbia conservato la struttura paleocristiana. Fu fatta erigere da papa Sisto III che la dedicò alla Madonna. Trasferimento alla Basilica di S. Giovanni in Laterano, la “cattedrale di Roma e del mondo”. La sua maestosa facciata principale ha la porta centrale con battenti provenienti dalla Curia romana e dà sulla Piazza di Porta S. Giovanni. È la prima delle quattro basiliche papali maggiori e la più antica e importante basilica d'Occidente. Proseguimento della visita con il tour del centro storico. Via dei Fori Imperiali, una moderna strada di Roma che attraversa l’area archeologica e che collega il Colosseo a Piazza Venezia, dove si trova l’Altare della Patria meglio conosciuto con il nome di Vittoriano. Il nome “Vittoriano” deriva da Vittorio Emanuele II di Savoia ed è uno dei simboli patri italiani situato sul Campidoglio. Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio, è il più grande anfiteatro del mondo situato nel centro della città, è anche il più importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento della Roma antica che sia giunto fino a noi. Il Campidoglio, detto anche Monte Capitolino, è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma. Piazza Venezia, situata ai piedi del Campidoglio, celebre in quanto è il luogo dove si incrociano cinque fra le più importanti strade della capitale. La Fontana di Trevi è la più grande ed una fra le più note fontane di Roma, la storia della fontana è strettamente collegata a quella della costruzione dell'acquedotto Vergine che risale ai tempi dell'Imperatore Augusto, quando Marco Vipsanio Agrippa fece arrivare l'acqua corrente fino al Pantheon ed alle sue terme. Piazza di Spagna, con la scalinata di Trinità dei Monti e al centro la famosa fontana della Barcaccia scolpita dal Bernini, è una delle più famose piazze di Roma che deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell'ambasciata dello stato iberico presso la Santa Sede. Piazza Navona, una delle più celebri piazze di Roma è stata fatta costruire dalla famiglia Pamphili e la sua forma è quella di un antico stadio.
Dopo il pranzo in albergo, nel pomeriggio si parte per il viaggio di rientro via autostrada fino alla località di partenza, dove l’arrivo è previsto in tarda serata.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:
- Viaggio in bus G.T.
- pedaggi e Ztl inclusi ( 3 gg. Roma)
- Sistemazione in albergo tre stelle in camere doppie con bagno o doccia e servizi
- pensione completa , dal pranzo del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno di viaggio.
- bevande ai pasti 1/4 vino + 1/2 minerale
- 2 mezze giornate visite guidate a Roma
- auricolari ( obbligatori nelle basiliche) - assicurazione sanitaria e bagaglio Elvia Assistance
- tassa comunale ( € 4 per notte ) e percentuali di servizio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- le mance, gli ingressi a musei e monumenti, le spese di carattere personale,
- supplemento singola € 25 per notte.
n.b. L'ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI PUR SEMPRE NEL RISPETTO DEL PROGRAMMA.
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'articolo 17 della legge n. 38/2006 e art. legge n. 269/1998:
La legge italiana punisce con la reclusione e reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero.
Organizzazione tecnica IOT viaggi Srl Pordenone – Aut. Reg. F.V.G. Decreto n. 50/TUR del 31/1/2001. IOT Copertura ass.va Unipol Assicurazioni Spa - Polizza RCD ADV n. 100135794 - Condizioni di partecipazione disponibili sul sito www.iot.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento