DIOCESI: a Conegliano convegno di geopolitica
Venerdì 3 febbraio a Casa Toniolo
Si svolgerà venerdì 3 febbraio a Casa Toniolo di Conegliano, con inizio alle 20.30, una lezione aperta che completa il percorso di quest’anno della scuola diocesana di formazione all’impegno sociale che ha avuto come filo conduttore il tema “Geopolitica, abitare il confine”.
Il relatore Gianni La Bella, docente universitario di Storia contemporanea, possiede una lunga e diretta esperienza sui conflitti internazionali, sui temi della riconciliazione e della pace (ha operato per la Comunità di Sant’Egidio in diversi e difficili scenari) e sul ruolo della Santa Sede nella diplomazia internazionale (ha collaborato anche con il nostro cardinale Stella). Porterà la sua esperienza nel definire la differenza nei rapporti internazionali tra “sfera di influenza”, ovvero l’esercitare in un’area, una regione, uno Stato una dominazione indiretta culturale, economica, militare o politica, e la reale “cooperazione” nell’ambito dei processi per costruire la pace, evidenziando il ruolo della diplomazia vaticana.
Il tema è molto attuale non solo per il vicino e devastante conflitto in Ucraina ma anche per i numerosi conflitti in atto a livello mondiale sui quali spesso è calato il silenzio.
Il convegno è in preparazione alla XX Settimana sociale della nostra diocesi che tratterà alcuni aspetti fortemente legati alla geopolitica.
Il convegno è ad accesso libero. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione con l’apposito link sul sito della diocesi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento