DIOCESI: annullata la festa dei chierichetti
Doveva tenersi il 25 aprile
Il tema che stava accompagnando il lavoro nelle parrocchie per il Palio 2020 era “Chierichetti… sulla stessa canoa”. Doveva essere l’occasione per scoprire (ed eventualmente rinnovare) la vitalità dei nostri gruppi chierichetti. L’emergenza sanitaria in atto, invece, ci ha fatto sperimentare sul serio cosa significhi essere tutti sulla stessa barca; come diceva il Papa lo scorso 27 marzo in una piazza San Pietro deserta: «Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme».
Come chierichetti, accettare tale fatica di remare insieme – in particolar modo in questi giorni santi – è significato rimanere a casa, privati della possibilità di partecipare alla messa domenicale e alle celebrazioni della Pasqua. Accettare questo sforzo significa anche rinunciare al tradizionale appuntamento della festa diocesana dei chierichetti, in programma per il prossimo 25 aprile.
Ma remare insieme è sinonimo pure della voglia di guardare avanti, di superare la fatica del momento: perciò abbiamo deciso di prolungare il termine della 21ª edizione del Palio dei chierichetti, le cui premiazioni avverranno quindi nella Festa diocesana del 2021.
Nel frattempo, appuntamento per tutti sabato 25 aprile alle 10 sui profili Facebook e Instagram “Seminario Vittorio Veneto”: ci sarà una breve diretta in cui, vista l’impossibilità di trovarci, ci saluteremo tutti e lanceremo una nuova proposta. Ma questa è una sorpresa… pasquale!
L’équipe formativa del Seminario, assieme ai seminaristi e all’équipe del percorso vocazionale #chierichettiVV
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento