Chiesa
stampa

DIOCESI: dal 16 ottobre incontri alla scuola di San Paolo

In casa di spiritualità a Vittorio Veneto

DIOCESI: dal 16 ottobre incontri alla scuola di San Paolo

Già nelle prime righe del Documento preparatorio del Sinodo, che si aprirà il 9-10 ottobre prossimi a Roma e il 17 ottobre in ogni Chiesa particolare, emerge il pensiero di papa Francesco che ci richiama costantemente a camminare insieme: “Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio”. La sinodalità – dice il documento – “è ben più che la celebrazione di incontri ecclesiali e assemblee di vescovi, o una questione di semplice amministrazione interna alla Chiesa; essa indica lo specifico modus vivendi et operandi della Chiesa. È impensabile una conversione dell’agire ecclesiale senza la partecipazione attiva di tutte le componenti del Popolo di Dio”.

Continuando la lettura del documento emerge con chiarezza che uno dei problemi più grossi da affrontare è “la mancanza di fede anche nella Chiesa stessa”, che poi significa anche scarsa speranza e poca carità.

Stimolati da questo cammino, che anche la nostra Chiesa sta intraprendendo, la Casa di spiritualità e le consacrate dell’Ordo virginum della diocesi offrono per questo anno pastorale un cammino di spiritualità alla scuola di San Paolo, il “conquistato da Cristo”.

La proposta è per tutti coloro che desiderano regalarsi un tempo mensile per fare il punto della propria vita davanti al Signore e lasciarsi convertire dal suo Amore. Può essere una preziosa opportunità per quanti sono chiamati a servire la Chiesa negli organismi di partecipazione che quest’anno saranno rinnovati.

L’incontro parte dall’ascolto e meditazione della Parola di Dio, prosegue con una riflessione personale, adorazione davanti all’Eucaristia e si conclude con la condivisione nella preghiera. Durante il tempo di silenzio è possibile accostarsi al sacramento della confessione.

Questo il programma: 16 ottobre “L’incontro con Cristo: Sono stato conquistato da Gesù Cristo” (Fil 3, 12); 20 novembre “L’incontro con la Chiesa: Anania, Barnaba e Pietro”; 18 dicembre “Debolezza e grazia: La forza si manifesta pienamente nella debolezza” (2Cor 12, 9); 22 gennaio “La legge e la libertà: Voi, fratelli, siete stati chiamati a libertà” (Gal 5, 13); 12 febbraio “L’unità della Chiesa intorno all’Eucaristia: Siamo un corpo solo” (1Cor 10, 17); 19 marzo “I carismi e la carità: “Uno solo è Dio, che opera tutto in tutti” (1 Cor 12, 6); 20 maggio “Il martirio di Paolo e del cristiano: La parola della Croce per noi è potenza di Dio” (1Cor 1, 18). Orario: 9-11.45. Per garantire l’organizzazione nel rispetto nelle norme di sicurezza si prega di segnalare la presenza agli incontri ai seguenti riferimenti, anche tramite sms/WhatsApp a: Jane Uliana 340-2465647. Per informazioni: Casa di spiritualità, Silva 0438-948270, info@casaesercizi.it.

DIOCESI: dal 16 ottobre incontri alla scuola di San Paolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento