Chiesa
stampa

DIOCESI: prima intervista al nuovo presidente dell'Ac diocesana

Enrico Ioppo racconta di essere rimasto affascinato dalla figura di Pier Giorgio Frassati

DIOCESI: prima intervista al nuovo presidente dell'Ac diocesana

«Da adolescente ho frequentato per breve tempo il cammino “giovanissimi” nell’associazione parrocchiale, ma l’ingresso vero e proprio in associazione è stato nel 1994, l’anno successivo al congedo dal servizio militare. Il momento decisivo è stato la partecipazione ad un camposcuola a Caselette (To), sulle orme del beato Pier Giorgio Frassati. La figura di Frassati esercitava un fascino del tutto particolare in noi allora giovani: abbiamo anche avuto il privilegio di incontrare la sorella Luciana nella residenza di famiglia a Pollone (Bi). Pochi anni dopo, eletto presidente dell’Ac di Orsago, mi sono adoperato per far intitolare l’associazione parrocchiale proprio al beato Pier Giorgio Frassati. Ancor’oggi cerco di attuare il motto frassatiano “vivere, non vivacchiare!”».

Inizia così l'ampia intervista al neo presidente dell'Azione Cattolica diocesana di Vittorio Veneto Enrico Ioppo su L'Azione di domenica 21 giugno. 

Lo scorso 13 giugno il vescovo Corrado ha confermato le indicazioni che erano stato espresse, come prevede lo statuto dell’associazione, dal consiglio diocesano di Azione cattolica. Succede a Emanuela Baccichetto che ha esercitato il ruolo di presidente nei due mandati precedenti. 

Nato 46 anni fa, orsaghese da sempre, Enrico Ioppo da vent’anni è insegnante di religione, quattordici dei quali nei licei “Pujati” di Sacile, dove esercita anche l’incarico di vicario del dirigente. La sua parrocchia di riferimento è Orsago. Ama la montagna, è un camminatore appassionato «anche se ultimamente ho un po’ mancato – osserva –. Inoltre mi piace cantare e tento di farlo nella sezione bassi del coro Code di bosco di Orsago».

DIOCESI: prima intervista al nuovo presidente dell'Ac diocesana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento