FACOLTA' TEOLOGICA DEL TRIVENETO: nasce una nuova collana di testi digitali
Le opere, frutto della collaborazione con gli Istituti affiliati, sono disponibili "open access" nel sito www.fttr.it
La Facoltà teologica del Triveneto inaugura una nuova collana di pubblicazioni digitali open access: Triveneto Theology Press. Il progetto editoriale nasce dalla volontà di rendere fruibili nel modo più ampio, veloce ed ecosostenibile, le opere che esprimono i risultati della ricerca e della didattica che si svolge nelle realtà accademiche del Triveneto in rete nella Facoltà: dalla sede di Padova ai sette Istituti superiori di Scienze religiose collegati e ai cinque Istituti teologici affiliati presenti in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
I nuovi volumi sono in formato pdf e scaricabili gratuitamente dal sito www.fttr.it. Si affiancano alla collana Sophia, che esce a stampa dal 2006 in co-edizione con Edizioni Messaggero Padova e conta 101 titoli pubblicati.
La nuova collana Triveneto Theology Press è suddivisa in tre sezioni: Theology, Philosophy, Bible. Il primo volume (nella sezione Theology) si intitola Sulla fragilità dell’esistenza. Dialoghi. È curato da Lorenzo Voltolin e presenta i contributi sviluppati all’interno di due webinar realizzati nel 2022 da cinque istituzioni teologiche italiane (le Facoltà teologiche del Triveneto e dell’Emilia Romagna, gli Istituti superiori di Scienze religiose di Padova, della Toscana “S. Caterina da Siena” e dell’Emilia) a partire dalla situazione pandemica.
Il libro dà corpo agli scenari antropologici, sociali e culturali inaugurati, oppure accentuati o trasformati, dalla pandemia. Le nuove istanze emerse hanno interpellato i teologi che, attraverso la prospettiva disciplinare dei loro ambiti di insegnamento e ricerca, hanno cercato di elaborare criteri di analisi, considerazioni critiche e proposte progettuali. Ora il libro rilancia al pubblico più ampio questi esiti, proponendoli come momenti di riflessione e dialogo per i singoli e per le comunità.
A garanzia della qualità e scientificità dei contenuti, le opere pubblicate sono sottoposte a peer review e validate dal Comitato editoriale della Facoltà. A ciascun libro è assegnato un codice isbn, che lo identifica a livello internazionale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento