PREMIO GIOVANNI PAOLO I: la prima edizione alla studentessa Barbara Devidi
A consegnarlo sarà il card. Pietro Parolin, domenica 15 ottobre
La Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, istituita da papa Francesco il 17 febbraio 2020, ha tra i suoi scopi statutari «la valorizzazione e la diffusione della conoscenza del pensiero, delle opere e dell’esempio» del beato Giovanni Paolo I. Per questo promuove ricerche, convegni e pubblicazioni sulla sua figura.
Nel 2021 ha anche istituito un premio destinato a tesi di licenza «dedicate alla figura o alle opere o al magistero di Giovanni Paolo I (Albino Luciani)»: è un premio a cui possono concorrere gli studenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo I”, sostenuto dalle tre diocesi di Belluno-Feltre, Treviso e Vittorio Veneto.
La prima neodottoressa ad arrivare a questo traguardo è stata Barbara Federica Devidi, che il 18 novembre 2022 ha discusso una tesi dal titolo «Spunti biblici e teologici nel magistero episcopale di Albino Luciani. Una chiave interpretativa dei temi ricorrenti del suo magistero». Trattandosi della prima occasione, a consegnare il premio sarà il Cardinale Pietro Parolin, presidente della stessa Fondazione, con la presenza del Vescovo Michele Tomasi e delle Autorità Accademiche.
La breve cerimonia è prevista domenica 15 ottobre verso le 17, nei locali della parrocchia di Spineda, a pochi chilometri dal santuario di Cendrole, dove si concluderanno le celebrazioni per la “Peregrinatio corporis” di San Pio X.
Alla cerimonia di premiazione, che sarà anche un'occasione per far conoscere qualche tratto originale della figura di Papa Luciani, sono invitati gli amici e i compagni di Barbara, ma anche tutti coloro che hanno a cuore la vita dell'Istituto, o che sono interessati a conoscere meglio il beato Giovanni Paolo I.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento