ALPINI: presentato il Raduno Triveneto e il Centenario della Sezione Ana di Conegliano
Tra i progetti, anche la ristrutturazione della Gradinata degli Alpini a Conegliano
Redazione Online
31/08/2024

A San Pietro di Feletto, venerdì scorso, è stato presentato il ricco programma. L'evento principale per la sezione Ana di Conegliano, il Raduno Triveneto e il Centenario della sezione, si terrà dal 13 al 15 giugno 2025. La sezione, guidata da Francesco Botteon, con un comitato organizzatore presieduto da Gino Dorigo, ha presentato la manifestazione all'hotel ristorante Ca' del Poggio, alla presenza di figure di rilievo come il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero e vari sindaci locali.

L'evento sarà preceduto da una serie di manifestazioni itineranti nell'ambito di "Aspettando il centenario", che coinvolgeranno vari gruppi alpini locali. Tra gli eventi più significativi, si segnalano l’inaugurazione della mostra “Sezione Alpini di Conegliano, un secolo di storia, 100 anni di opere” il 7 maggio 2025 a Palazzo Sarcinelli e un concerto all’alba il 7 giugno presso l’Antica Pieve di San Pietro di Feletto. Altri appuntamenti includono il Carosello di Tamburi e Sbandieratori il 13 giugno, vari concerti e l'ammassamento finale con sfilata il 15 giugno.

Un altro evento importante sarà il 13° Raduno del “Gruppo Conegliano” – Terzo Artiglieria da Montagna, dal 25 al 27 ottobre 2024, con una serie di attività tra cui la presentazione di un libro di Toni Capuozzo e la sfilata della “Fanfara dei veci della Brigata Alpina Julia”. In preparazione al grande evento di giugno 2025, tutti i gruppi riceveranno uno striscione da esporre per simboleggiare l’unità della sezione.

Durante la presentazione, è stato menzionato anche il Museo degli Alpini, custode della memoria storica, che proporrà una nuova mostra. Inoltre, un filmato ha illustrato gli interventi degli Alpini nelle emergenze, sottolineando il loro prezioso contributo. Tra i progetti in corso c’è quello della ristrutturazione della Gradinata degli Alpini a Conegliano, parte di un’iniziativa di abbellimento “per la storia, per la gente, per l’ambiente”.

Gino Dorigo ha sottolineato l'importanza di lasciare un segno nella storia attraverso queste opere, mentre il presidente nazionale Sebastiano Favero ha elogiato lo spirito di unità e collaborazione degli Alpini. Il sindaco di Conegliano, Fabio Chies, ha espresso l'orgoglio condiviso dalla comunità per l’esempio silenzioso e laborioso degli Alpini, simbolo di storia e dedizione. A conclusione della serata, il sindaco di San Pietro di Feletto, Cristiano Botteon, ha donato a Favero una copia del libro di don Nilo Faldon, dedicato al territorio del Feletto.