CODOGNÈ: festa della mela cotogna
Domenica 8 ottobre
Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 18 a Codognè si tiene la tredicesima festa internazionale della mela cotogna e la sesta fiera veneta delle Piccole produzioni locali. Per l’occasione il Comune di Codogné avrà modo di ospitare il Comune messicano di Ixtlahuacán de los Membrillos, in italiano “il paese della mela cotogna”, con il quale ha siglato un patto di gemellaggio il 30 luglio scorso. Insieme a loro quest’anno sarà presente una delegazione spagnola del Comune di Carcabuey, con il desiderio di intraprendere anche con il Comune spagnolo un percorso di gemellaggio.
Il centro cittadino, oltre a ospitare uno stand dedicato al Messico, accoglierà come di consueto i Piccoli produttori locali del territorio, insieme alla mostra-mercato dedicata agli artigiani.
Il programma dell’evento, volto a omaggiare il frutto della mela cotogna, prevede, oltre a uno show-cooking a cura dell’Enaip (ore 11.30), degustazioni prodotti tipici (15-17.30), mercatino degli hobbisti e delle associazioni (10-18), pedalata ecologica (8.45) e passeggiata naturalistica Unesco (10), esposizione veci mestieri, balli popolari (14.30-17), tiro con l’arco (dimostrazioni e prove dalle 10 alle 18), esposizione macchine d’epoca e americane, laboratori per bambini (al mattino), spettacoli (15 e 16.30 clown, 17 Luigi Dal Cin) e pet therapy (10-13). Funziona stand enogastronomico.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento