Coneglianese
stampa

CODOGNÈ: presentazione del libro “La Caserma Maset e la III^ Brigata Missili”

Giovedì 21 marzo, alle 21, in biblioteca

CODOGNÈ: presentazione del libro “La Caserma Maset e la III^ Brigata Missili”

Giovedì 21 marzo, alle 21, nella sala conferenze della biblioteca comunale di Codognè avrà luogo la presentazione del libro intitolato “La Caserma Maset e la III^ Brigata Missili. Storia di una comunità militare durante la Guerra Fredda, 1962-1993”, dell’autore Dott. Leonardo Malatesta, storico militare.

L’iniziativa si svolge in collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Associazione ex Commilitoni Caserma Maset, costituitasi nel 2021, che molto si è spesa per questa pubblicazione che raccoglie, per la prima volta, la storia della caserma militare di Codognè, sita in via Ancilotto, attiva dagli anni Sessanta al 1993, intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Pietro Maset, che fu la sede della 2^ e 3^ Batteria Missili e della 1^ Compagnia Fucilieri, inquadrate nel 3° Gruppo Missili “Volturno”.

Alla serata sarà presente anche l’autore, Leonardo Malatesta. Hanno altresì contribuito alla raccolta delle informazioni e della memoria orale importanti figure militari operanti in loco quali: il generale Sandro Andreini (effettivo alla 1ª Compagnia Fucilieri dal 1971 al 1986) e il generale Arpad M. Erdelyi (in servizio presso 2ª Btr.Msl. dal 1982 al 1988).

Prezioso è poi stato il contributo del presidente dell’Associazione ex Commilitoni, Sante Pasqualini, e le testimonianze pervenute da molti ex giovani che in questa caserma hanno trascorso un anno di leva.

La pubblicazione, che è la prima monografia sul tema, sarà poi inserita nell’Archivio comunale della Memoria Popolare per preservare la storia che ha attraversato la nostra comunità.

CODOGNÈ: presentazione del libro “La Caserma Maset e la III^ Brigata Missili”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento