CONEGLIANO: Lorenza De Noni quinta al mondo negli 800 under 20
Nel tarda serata di ieri, venerdì 30 agosto, l’impresa, storica, della portacolori di Atletica Silca Conegliano
Mai un’ottocentista italiana era arrivata così lontano in un mondiale under 20. Lorenza De Noni è quinta al mondo nel doppio giro di pista. L’impresa, storica, della portacolori di Atletica Silca Conegliano nella tarda serata italiana di ieri, venerdì 30 agosto, ai campionati mondiali under 20 di Lima, in Perù. La diciottenne coneglianese è finita a ridosso del podio in una finale di altissimo livello, vinta dalla keniana Sarah Moraa (2’00’’36), davanti all’austrialina Claudia Hollingsworth (2’00’’87), già semifinalista alle Olimpiadi meno di un mese fa e all’americana Sophia Gorriaran (2’01’’04).
De Noni è anche la seconda europea al traguardo, dietro solo alla quarta, la tedesca Marie Celie Werneke (2’02’’88). Ieri, dopo un primo giro concluso in sesta posizione, De Noni, alla corda, lotta con le unghie e con i denti per restare con le più forti. Ai duecento sembra perdere un po’ di terreno. Davanti se ne vanno in quattro, ma lei reagisce con carattere e nell’ultimo rettilineo si lancia nella sua solita progressione e riesce a recuperare una posizione, chiudendo quinta. Ad applaudirla a bordo pista anche l’allenatore Massimo Furcas.
“Non mi aspettavo questo risultato, sono arrivata ai mondiali con l’obiettivo di arrivare in semifinale - spiega la mezzofondista - una volta arrivata in Perù però mi sono sempre sentita bene, fin dalla batteria, questa cosa mi ha dato molta carica e in semifinale ho pensato “dai, forse ce la posso fare ad andare in finale”, ce l’ho messa tutta e mi sono qualificata. In finale non avevo niente da perdere, ho dato tutto ed è arrivato questo quinto posto, sono contentissima, ho fatto il personale, migliorandomi di 66 centesimi, e sono quinta al mondo. Sono stupita di me stessa”.
De Noni, che ora sogna di fare l’atleta professionista ma continuerà a studiare (agraria all’università di Udine), ha “battuto” anche mamma Veronica Piutti, ex ottocentista azzurra con un personale di 2’05’’04. La sua atleta preferita è l’olandese Femke Bol, per il suo “modo di essere, sempre umile e determinata”. La dedica è per tutti quelli che le sono stati accanto, in particolare quest’anno (ha fatto la maturità al liceo scientifico Marconi di Conegliano), dalla famiglia agli amici, ai compagni di classe e di squadra (in primis Atletica Silca Conegliano e anche al team Italia), all’allenatore Massimo Furcas e a tutta la sua società, guidata dal presidente Francesco Piccin. Proprio la società coneglianese ha fatto il tifo da lontano, facendo le ore piccole per seguire in diretta la gara di Lorenza.
“Se la gioia era tanta dopo il passaggio in finale, ora con questo quinto posto è davvero incontenibile - commenta il presidente Piccin - qui da Conegliano, e non solo, abbiamo fatto tutti il tifo da lontano e siamo tutti orgogliosissimi di questo meraviglioso quinto posto. Un grazie va a Lorenza che è riuscita a portare così in alto il nome di Atletica Silca Conegliano. Non potevamo aspirare ad un risultato migliore, Lorenza si presentava con il decimo tempo di accredito, in semifinale è passata con il settimo e in finale è arrivata a ridosso del podio, come mai successo per un’ottocentista azzurra. Con il nuovo primato personale si conferma la sesta italiana under 20 all-time e siamo convinti che possa scrivere ancora tante pagine importanti in questa specialità. Questa posizione, che vale come una vittoria, è di Lorenza, ma anche di tutta la società, dai dirigenti agli allenatori, dai volontari ai compagni di squadra, che l’hanno sempre sostenuta e che hanno contribuito alla sua graduale e serena crescita. Ho ricevuto anche i complimenti di vertici del nostro main sponsor, Michele Gazzola, amministratore delegato di Silca SpA e Stefano Zocca, President Key & Wall Solutions and OEM at dormakaba, profondi sportivi che hanno apprezzato il risultato ma anche il viaggio compiuto per arrivarci”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento