Partirà alle 9 dalla sede della Nostra Famiglia in via Costa Alta 37 a Conegliano il percorso lungo 50 anni ha fatto della Marcia di Primavera una delle più storiche e radicate del territorio.
Un appuntamento, sempre molto gradito, a favore dei bambini e ragazzi che frequentano l’Associazione “La Nostra Famiglia”. Rimane sempre una grande emozione poter camminare in compagnia, per solidarietà, amicizia, benessere tra la bellezza delle colline di Conegliano.
Sarà possibile iscriversi in loco prima della partenza, lungo il percorso e all’arrivo non mancheranno i ristori e i momenti di festa. Per informazioni: 04384141 e www.lanostrafamiglia.it.
La Marcia di Primavera da 50 anni rappresenta sempre un momento da non perdere, da vivere insieme ai bambini e ragazzi che frequentano i presidi de La Nostra Famiglia, ma anche un momento di solidarietà da vivere all’aperto, da condividere con il territorio in un contesto paesaggistico di rara bellezza, Patrimonio dell’Umanità.
La Primavera è stata scelta dagli Alpini insieme all’Associazione "La Nostra Famiglia" per realizzare una iniziativa suggestiva: una marcia a fianco dei più fragili, accompagnandoli con gioia in un percorso tra la città e la campagna, panorami mozzafiato, un momento ricco di affetto nei loro confronti e di partecipazione alla loro voglia di vivere.
Questa iniziativa ha anche un valore simbolico in quanto rappresenta la strada percorsa dai bambini e ragazzi per frequentare i Centri di Riabilitazione.
Obiettivo dell’iniziativa è il coinvolgimento di scuole, gruppi, associazioni, famiglie per un gesto di solidarietà, condivisione e amicizia, stando insieme ai bambini per una festa di colori.
Tanti amici, da ricordare che hanno contribuito a rendere unica questa marcia: la direttrice storica dell’Associazione e sempre presente Gigliola Casati riferimento di questi 50 anni, venuta a mancare in questi giorni, e Piero Masutti, alpino del Gruppo Città che si è sempre speso per rendere grande questa iniziativa.
Quest’anno ci sarà ancheil premio ricordo di Joanne Piazza Valot, per onorare la memoria di questa insegnante, amica dei bambini, amica dell’Associazione La Nostra Famiglia, insegnante professionale, affettuosa e con un amore profondo per la vita,verrà premiata la classe con il maggior numero di partecipanti alla Marcia in ricordo dell’entusiasmo di Joanne che ha sempre partecipato o a questo appuntamento fin quando le sue forze glielo hanno permesso.
Volti importanti saranno presenti per festeggiare insieme i 50 anni della marcia di Primavera: Asia Pellizzari e Paolo Tonon - oro per il duo Paolo Tonon e Asia Pellizzari, che si sono imposti a Dubai, durante il Fazza Para Archery World Ranking Tournament, disputatosi dal 2 al 7 marzo; la coppia di arcieri ha vinto le finali del mixed team del W1, mettendo a segno un’altra vittoria in vista dell’appuntamento con le Paraolimpiadi di Parigi e, di conseguenza, portandosi a casa l’oro -; Gianni De Biasi - giocatore, allenatore di squadre italiane e della Nazionale dell’Albania e dell’Azerbaigian -; Rosanna Munerotto - maratoneta e mezzofondista italiana, vincitrice di una edizione della maratona d'Italia. Vanta una medaglia d'argento ai Giochi del Mediterraneo ed una di bronzo ai Mondiali di mezza maratona -.