Proseguono gli incontri dei carabinieri nelle sale parrocchiali della città per illustrare le modalità per difendersi dalle truffe. I prossimi appuntamento sono: sabato 28 settembre negli spazi della parrocchia di Parè; sabato 12 ottobre nella sala della parrocchia dei Santi Martino e Rosa. Inizio sempre alle 9.30.
Lo scorso 21 settembre pubblico entusiasta e sala gremita nella parrocchia di Campolongo per il primo appuntamento con il progetto sicurezza, organizzato dal Comune di Conegliano in collaborazione con Carabinieri e Parrocchie.
Relatore il Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Marco Florio, che ha saputo calamitare in modo magistrale l’attenzione degli utenti, illustrando con linguaggio quotidiano e semplice le principali strategie adottate da frodatori e ladri sia per introdursi nelle case ed accattivarsi la fiducia dei residenti, sia per estorcere denaro con metodi alternativi (telefonate, messaggi…).
Nonostante Treviso risulti essere la terza provincia più sicura d’Italia, Il Maresciallo ha invitato gli utenti a tenere alta l’attenzione nei confronti degli sconosciuti che si avvicinano alla casa o alla famiglia altrui, tracciandone un possibile identikit.
L’interazione di domanda/risposta apertasi fra il pubblico in sala ed il relatore al termine dell’incontro, è stato poi fondamentale per creare un momento di condivisione di esperienze vissute ed esposizione delle preoccupazioni e dei dubbi più ricorrenti fra i partecipanti.
“Siamo molto soddisfatti - dichiara il sindaco Fabio Chies, presente all’incontro - abbiamo raggiunto il target di utenza previsto (popolazione over 65), e l’affluenza ha superato le aspettative; non possiamo che ringraziare la professionalità dell’Arma dei Carabinieri e la disponibilità della parrocchia e del suo sacerdote, don Michele Maiolo.”