Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: demenze, riapre il centro sollievo

A Campolongo dal 28 aprile

CONEGLIANO: demenze, riapre il centro sollievo

Dopo due anni dalla chiusura delle attività in presenza, avvenuta a marzo del 2020 a seguito della pandemia, viene riaperto il Centro Sollievo di Conegliano nella sala della parrocchia dell’Annunciazione di Campolongo di Conegliano, via San Francesco d’Assisi, 26, struttura che accoglierà dal 28 aprile 2022 il servizio dedicato alle persone con diagnosi di demenza o Alzheimer in fase iniziale. Nel rispetto delle misure anti-Covid in vigore, la struttura riaprirà così ufficialmente al pubblico grazie alla sinergia messa in atto in questi mesi fra Istituzioni e mondo del Volontariato. Semplice nella sua struttura, esso funziona grazie a una rete di supporto prevalentemente di volontari che garantisce qualità e sicurezza agli ospiti e ai familiari, con l’obiettivo di accompagnare e valorizzare le abilità residue della persona e dare un po’ di sollievo alla famiglia.

Il progetto dei Centri Sollievo nasce in Veneto nel 2013 grazie all’impegno dei familiari delle persone che convivono con la demenza e al sostegno della Regione. Il Centro Sollievo di Conegliano è uno degli 11 Centri Sollievo attivi nel distretto di Pieve di Soligo: Bibano di Godega di Sant’Urbano, Cappella Maggiore, Codognè, Conegliano, Cordignano, Farra di Soligo, Revine Lago, San Fior, Sernaglia della Battaglia, Susegana  e Vittorio Veneto  che offrono azioni di Sollievo solidale a n.63 ospiti ed alle loro famiglie attraverso una rete composta dalle Associazioni “Famigliari Alzheimer ODV”, “Medi@età ODV”, “Esserci ODV”, “CON-TATTO ODV”, “Volontariato Sinistra Piave ODV”, “Fabrizio Viezzer ODV”  attraverso l’impegno di n. 64 Volontari. 

Nel Centro Sollievo di Conegliano, a seguito del periodo pandemico, a fronte dell’attività di supporto alle famiglie ed agli ospiti garantita a distanza per tutto il 2021 dai Volontari dell’Associazione “CON.t.e.a. ODV”, a conclusione dell’anno l’ente gestore ha concluso la propria attività diretta con gli ospiti, esprimendo l’esigenza di un tempo di riflessione.

Preso atto della necessità di mantenere una risposta di sollievo solidale per i cittadini di Conegliano nel proprio contesto, in accordo con l’Amministrazione Comunale ed il Coordinatore Aziendale del Progetto Sollievo, raccolta la disponibilità delle Associazioni “Famigliari Alzheimer ODV” e “Volontariato Sinistra Piave ODV” di investire nel territorio, verificata la disponibilità della sede messa a disposizione dalla Comunità Parrocchiale di Campolongo, si è condivisa l’opportunità di operare un subentro al fine di dare una risposta in tempi brevi alle famiglie (n.8) attualmente in attesa. In tale contesto, l’Amministrazione Comunale ha confermato il proprio supporto favorendo un’azione di promozione del Progetto. La rete dei Centri Sollievo del Distretto di Pieve di Soligo hanno aderito alla proposta elaborata e si sono resi disponibili per il supporto necessario; parimenti hanno confermato la disponibilità all’Associazione “CON.T.E.A.” di intessere collaborazioni future, non appena si saranno create le condizioni per loro favorevoli allo sviluppo del “Progetto Sollievo”.

«Nel corso del mese di aprile 2022 – spiegano i promotori del Centro Sollievo di Conegliano – completeremo la formazione dei nuovi volontari e allestiremo la sede per accogliere gli ospiti in assoluta sicurezza. Il Centro Sollievo sarà aperto, questa la nostra previsione, il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 11.30. Con l’incontro di informazione pubblica del 5 aprile ci auguriamo di avvicinare altre famiglie e possibili nuovi volontari, sensibilizzandoli sull’importanza di questo servizio per la nostra comunità»

“È fondamentale che nel nostro Comune ci sia, soprattutto in questo momento cruciale, una struttura che dia sollievo alle famiglia di chi ha diagnosi di demenza o Alzheimer in fase iniziale – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Gaia Maschio – e voglio ringraziare fin da ora tutti i volontari per la disponibilità a dedicare il loro tempo a questa preziosa iniziativa”.

Per informazioni: ufficio servizi sociali del Comune di Conegliano Servizi Sociali (tel. 0438- 413210 o email ass.sociali@comune.conegliano.tv.it) - Volontariato Sinistra Piave ODV o Associazione Famigliari Alzheimer ODV (famigliarialzheimer@libero.it), Azienda Ulss 2 (carmen.prizzon@aulss2.veneto.it 0422/328565)

CONEGLIANO: demenze, riapre il centro sollievo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento