CONEGLIANO: dodici studenti di Istituti cittadini diventano "formatori digitali"
Un'esperienza di "Peer Education" che rende protagonisti i giovani nel trasferire informazioni ad altri ragazzi
Sono dodici gli studenti del Liceo Marconi, Istituto Fanno e Istituto Da Collo che hanno iniziato il percorso di formazione per diventare Peer Educator digitali e nel prossimo anno scolastico incontreranno gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado per affrontare il tema del corretto utilizzo del web e dei social.
Nel Comune di Conegliano il progetto si inserisce nel proficuo lavoro d’insieme della Rete interistituzionale “Benessere a Scuola” e dai Progetti “Protetti in Rete” e “Con la testa nella Rete” attivi in tutte le scuole del territorio comunale dall’anno 2013. L’idea guida è quella di utilizzare la metodologia educativa di “Peer Education” che rende protagonisti i giovani stessi nel trasferire informazioni, consigli, suggerimenti ai loro coetanei o di qualche anno più piccoli. I Peer Educator, supportati da un formatore e dagli educatori del Progetto Giovani, realizzeranno inoltre dei videoclip destinati agli studenti e ai giovani in generale sugli aspetti più significativi riguardanti l’uso consapevole del web.
Questa attività arricchisce quanto già realizzato negli anni grazie alla collaborazione tra il Progetto Giovani di Conegliano, l’Associazione “Protetti in Rete” e il Team “bullismo-cyberbullismo” della Rete interistituzionale Benessere a Scuola. L’intervento è inserito nel Piano regionale di Intervento in materia di Politiche Giovanili RE.TE. GIO-VE nell’area 2 “Prevenzione disagio giovanile”.
Gianbruno Panizzutti, assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano, commenta: “La peer education, o educazione tra pari, è un approccio educativo che utilizza le relazioni tra persone della stessa età o esperienza per trasmettere informazioni e competenze. Abbiamo pensato di aggiungere questa attività alle già numerose azioni che da anni stiamo mettendo in campo per divulgare le buone pratiche per un corretto e consapevole utilizzo di internet e dei social network”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento