CONEGLIANO: i drammi del Medioriente nelle foto di Bucciarelli
Mercoledì 24 aprile
Redazione Online
17/04/2024

Sarà Fabio Bucciarelli il protagonista mercoledì 24 aprile di “Inquadra l’autore”, la rassegna di incontri targata Inquadra APS dedicata a figure di spicco nel campo della fotografia nazionale e internazionale. Inizialmente prevista per il 22 marzo, la serata era stata annullata per impegni lavorativi di Bucciarelli legati agli eventi in corso nella striscia di Gaza. Sarà questa quindi un’occasione imperdibile per poter quasi toccare con mano e vivere in diretta la Storia che si sta scrivendo in questi giorni in Medioriente.

Fotografo e giornalista, Bucciarelli ha un’esperienza pluriennale nel documentare con profonda empatia il mondo in cui viviamo, le guerre, le carestie e le epidemie. La sua intraprendenza e il suo stile inconfondibile lo hanno reso uno dei fotogiornalisti più influenti del nostro tempo e gli hanno permesso di ricevere numerosi premi e riconoscimenti tra cui la prestigiosa Robert Capa Gold Metal e due World Press Photo. Oggi Bucciarelli collabora con varie testate internazionali come il The New York Time e Time Magazine. Le sue fotografie sono state esposte in musei e gallerie in tutto il mondo, acquisite da fondazioni e collezioni private.

“Con Fabio Bucciarelli continuiamo nella volontà di confrontarci con i testimoni diretti del nostro tempo, dopo gli incontri con Pierpaolo Mittica e Gabriele Micalizzi dello scorso anno, – afferma Andrea Armellin, presidente dell’Associazione Inquadra -. Siamo felici di avere Bucciarelli ospite qui a Conegliano e di essere riusciti a riprogrammare la serata, inizialmente fissata per venerdì 22 marzo e poi annullata per alcuni improvvisi impegni internazionali del fotgorafo. Avremo l’opportunità di poter vedere anche gli ultimi reportage che ha realizzato a Gaza e a Gerusalemme. Poter osservare il suo lavoro e sentire la sua esperienza diretta è un’occasione veramente imperdibile per farsi un’idea non mediata di cosa succede sul nostro pianeta.” E conclude: “Ricordo poi che in questo periodo è aperta a Palazzo Todesco a Vittorio Veneto la mostra “The world we live in”” a lui dedicata, organizzata dal Comune di Vittorio Veneto.

L’incontro si terrà all'uditorium Dina Orsi di Conegliano, in via L. Einaudi 136, con inizio ore 21. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

La serata con Bucciarelli è solo uno dei tanti tasselli che rendono il 2024 un anno denso di attività per l’Associazione Inquadra APS. Da poco si è tenuta l’annuale assemblea con la presentazione delle prossime iniziative e le elezioni del consiglio direttivo, che è composto da Andrea Armellin (presidente), Giulia Cazzaro (vicepresidente), Filippo Bernardi (tesoriere), Walter Casagrande (segretario), Ennio Bornancin, Mirco Favero e Graziano Scolaro (consiglieri). I probiviri sono Danilo Breda, Donatella Canaider e Graziano Rossetto.

L’attività di promozione della fotografia e della cultura fotografica proseguirà a spron battuto anche nei prossimi mesi con importanti iniziative: corsi e seminari come quello sulla multivisione, “Immalia” (la rassegna estiva di multivisioni all’aperto), le serate di Inquadra i viaggi dedicate alle proiezioni di foto di viaggio (ogni primo martedì del mese all’Auditorium Dina Orsi), mostre fotografiche tra cui la tradizionale esposizione a Palazzo Sarcinelli di settembre e quelle periodiche alla Trattoria alla Cerva di Vittorio Veneto. Proprio in queste settimane è esposto in questa sede il lavoro del socio Sergio Costantini, “Diario di un tifoso viaggiatore”.Per essere aggiornati su tutti gli eventi e le iniziative in programma Vi invitiamo a consultare il sito(www.inquadra.info) e le pagine social dell’associazione: @Inquadraconegliano (Facebook eInstagram).