CONEGLIANO: nuovi interventi di Piave Servizi
Previsti nel 2023
Prosegue l’impegno di Piave Servizi per rinnovare la rete idrica e fognaria nel Comune di Conegliano. In calendario, il secondo stralcio del cantiere per il rifacimento di una porzione di acquedotto e la separazione della fognatura mista nelle vie Monte Cristallo, Monti Tofane, Monte Antelao, Monte Civetta e Monte Marmolada, nei tratti non interessati dalla prima parte dell’intervento.
L’area è attualmente soggetta a frequenti ed onerose rotture, che spesso finiscono per causare disservizi agli utenti, nonché disagi alla viabilità. La sostituzione delle condotte di acquedotto servirà ad aumentare l'affidabilità del servizio idropotabile, permettendo la riduzione dei costi di gestione e di manutenzione.
La rete fognaria oggetto di intervento, ad oggi, è una rete mista. “Il progetto prevede la separazione della fognatura nera da quella mista che, al termine dei lavori, verrà mantenuta unicamente per il drenaggio delle acque meteoriche – fanno sapere il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet, e il direttore generale Carlo Pesce - Questa soluzione, che comporterà la realizzazione di un nuovo sistema di collettamento per le acque nere, permetterà notevoli risparmi economici grazie all’eliminazione degli interventi in emergenza e al taglio dei costi energetici di sollevamento, diminuzione dovuta alla riduzione della portata nelle condotte”.
L’investimento del gestore idrico ammonta a 820 mila euro. Nel merito, il cantiere vedrà la sostituzione di alcune distributrici con nuove condotte in ghisa, acciaio e polietilene per un totale di 1.453 metri circa e la posa di 650 metri di fognatura nera. I lavori, attualmente in fase di appalto, cominceranno nel 2023.
“Quest’opera è d’importanza fondamentale - commenta il sindaco di Conegliano, Fabio Chies – Ringrazio come sempre Piave Servizi per la professionalità la tempestività d’intervento messe in campo: questi lavori permetteranno di migliorare il servizio, per arrivare sul territorio in maniera capillare”.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento