Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: nuovo numero del Notiziario dell'Unione Ex Allievi della Scuola Enologica

Rinnovato nella veste e nei contenuti è uscito 

CONEGLIANO: nuovo numero del Notiziario dell'Unione Ex Allievi della Scuola Enologica

Rinnovato nella veste e nei contenuti è uscito il Notiziario dell'Unione Ex Allievi della Scuola Enologica di Conegliano.

Nuovo anche il direttore responsabile, il giornalista Sergio Tazzer.

Il Notiziario, di proprietà dell'Unione, esce grazie alla collaborazione di Kellermann Editore: rinnovarlo è una tradizione da quando vide la luce alla fine dell'800.

La consulenza scientifica è affidata a due scienziati ex allievi, i professori Angelo Costacurta ed Emilio Celotti.

Quest'anno – ha ricordato il presidente Enzo Michelet – l'Unione Ex Allievi celebra il suo 75° anno di vita, dato che nacque il 20 ottobre 1946, sull'onda positiva della volontà di ricostruzione del Paese stremato dalla guerra.

L'allora preside della Scuola Enologica era anche sindaco di Conegliano: si trattava di un luminare della viti-enologia italiana, il prof. Luigi Manzoni, al quale si devono incroci di vitigni e di vini che portano il suo nome.

L'anno seguente alla nascita dell'Unione, nel 1948, rinacque la fino ad allora inattiva Rivista di Viticoltura e di Enologia, la quale nei prossimi mesi rivedrà la luce come supplemento del Notiziario, destinata ad ospitare lavori e relazioni di giovani studiosi, che altrimenti non avrebbero possibilità di accedere ad altri strumenti editoriali.

Gran parte di questo nuovo Notiziario è dedicato alla figura di Tullio De Rosa, illustre studioso al quale il mondo del vino, soprattutto quello della spumantistica, deve molto.

Egli sostenne la ricerca di una fisionomia ben definita per i vini italiani, promuovendo lo svecchiamento delle caratteristiche dei vini bianchi e sostenendo che la stragrande maggioranza di essi esprime nella freschezza e nella giovinezza la massima qualità. Dei rossi, ammonì che essi vanno capiti nelle loro aspirazioni, non escludendo a priori la possibilità che per alcuni di essi possa essere trovato nella giovinezza il migliore equilibrio.

Fra i contributi riguardanti De Rosa, citiamo quelli dei professori Antonio Calò, Arturo Zamorani, Emilio Celotti, Giuseppe Cappelleri, Angelo Costacurta; e poi della sua segretaria, Virginia Colomban; dell'amico artista Renato Varese, che illustrò diversi suoi libri; del maestro degli alambicchi Roberto Castagner, co-autore di un importante libro sulla produzione della grappa; dell'amico e collaboratore Giancarlo Bardini; dell'ex leader dei sommelier italiani Eddy Furlan e dello scrittore eno-gastronomo Giampiero Rorato; di un suo allievo, Gianluigi Zaccaron; di Floriano Curto, della Confraternita di Valdobbiadene; di Andrea Mazzoni, docente alla Scuola Enologica di Siena; e infine un ricordo del suo “primo allievo nella vigna”, Luigi Gregoletto.

Il nuovo Notiziario ospita anche alcuni contributi tecnico-scientifici, per la penna di Simone Vincenzi, Enrico Battiston, Diego Tomasi, Enzo Michelet; la rubrica sull'OIV, curata da Mirella Giust; quella sulla bibliografia vitivinicola; un ricordo dell'inno nazionale sloveno, Zdravljica, alla salute, scritto nell'Ottocento in forma di carmen figuratum.

Il Notiziario viene distribuito in abbonamento a tutti gli ex allievi, alle biblioteche universitarie specializzate, ad istituzioni internazionali dedicate alla vite ed al vino.

Il Notiziario (questo numero di 160 pagine) è previsto in uscita semestrale.

2021-06-17_111904
2021-06-17_111923
CONEGLIANO: nuovo numero del Notiziario dell'Unione Ex Allievi della Scuola Enologica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento