Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: percorso di catechesi per bambini speciali

Con La Nostra Famiglia a Santi Martino e Rosa

CONEGLIANO: percorso di catechesi per bambini speciali

La notte di Pasqua due bambini con disabilità riceveranno il battesimo nella veglia nella chiesa dei Santi Martino e Rosa. Sono due degli undici bambini e ragazzi con disabilità che stanno vivendo l’esperienza del percorso di quattro incontri di preparazione a battesimo, eucaristia e cresima curato da due Piccole Apostole della Carità, don Roberto Bischer e quattro operatori della Nostra Famiglia di Costa. Una volta al mese, di domenica pomeriggio, dal mese di gennaio, si ritrovano nell’oratorio di San Martino per conoscere Gesù e i sacramenti attraverso i quali si fa presente nella nostra vita. Insieme ai ragazzi ci sono i loro genitori, ai quali viene proposto un percorso parallelo.

È da anni che la Nostra Famiglia propone attività di catechesi specifiche per bambini con disabilità perché, come ha insegnato il fondatore don Luigi Monza, tutti siamo figli di Dio da Lui amati allo stesso modo. In questo modo l’associazione copre un vuoto che ancora esiste nelle nostre parrocchie dove mancano persone preparate per affrontare proposte di questo tipo.

Fino a tre anni fa i corsi si tenevano nella struttura di Costa. Con la pandemia si è deciso di uscire e di andare in una parrocchia. Per due anni la scelta è caduta su Campolongo, quindi, da quest’anno, il trasferimento a San Martino. Le sedi sono state individuate tenendo conto dell’accessibilità e delle barriere architettoniche.

Al fianco delle catechiste c’è don Roberto Bischer, da anni assistente spirituale della Nostra Famiglia. Una bella novità di quest’anno è la presenza di due catechiste della parrocchia di Cappella Maggiore che desiderano formarsi in questa particolare area della catechesi.

Come detto i partecipanti al percorso, che quest’anno ha per titolo “Soffierà, soffierà, il vento forte della vita”, sono undici: tre si preparano al battesimo, quattro all’eucaristia e quattro alla cresima. Due verranno battezzati la notte di Pasqua, gli altri nove riceveranno i sacramenti il 1° giugno alle 10 in una celebrazione presieduta dal vescovo Corrado sempre nella chiesa di San Martino. La loro provenienza è Conegliano e comprensorio. In genere si tratta di famiglie che gravitano intorno ai servizi della Nostra Famiglia.

Le Piccole Apostole sono ben disposte ad offrire la possibilità di questo percorso alle famiglie dei bambini e ragazzi disabili della diocesi che lo desiderano. Da parte dei genitori è stato anche più volte manifestato il desiderio di proseguire gli incontri anche dopo la celebrazione dei sacramenti, ma per questo servono forze “aggiuntive”.

Federico Citron

CONEGLIANO: percorso di catechesi per bambini speciali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento