CONEGLIANO: premiati racconti degli studenti in tempo di lockdown
Progetto di Pordenonelegge
Si è concluso il progetto di scrittura “Sposta la tua mente al dopo... e raccontalo”, ideato, curato e coordinato da Istituto Flora (Pn) e Fondazione Pordenonelegge, con la collaborazione dell'Area Giovani CRO, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia. Un progetto partito nel periodo dell’isolamento, che ha raccolto le voci di oltre 300 studenti delle Scuole Superiori del Friuli Venezia Giulia e delle zone rosse colpite dal Covid in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. All’iniziativa hanno partecipato anche i ragazzi dell'Area Giovani del CRO, Centro di Riferimento Oncologico di Aviano: ragazzi che in tempo di pandemia si sono ritrovati come i loro coetanei, costretti fra quattro mura con la vita sospesa a tempo indeterminato.
A rappresentare il Progetto Lettura “Libri Liberi" del nostro territorio ben 54 testi di studenti di alcune scuole di Conegliano e Pieve di Soligo (Istituti Fanno, Da Collo, Cerletti e Liceo Marconi di Conegliano, Istituto Casagrande di Pieve di Soligo), che hanno raccontato il loro sentire e le loro speranze legate al periodo del lockdown e al “dopo”.
In occasione della 21^ Festa del Libro di Pordenone, nell’ambito del percorso Scuole dedicato ai ragazzi, è stato presentato l’ebook nato dal contest. L’evento, svoltosi su piattaforma Zoom, ha visto come ospite speciale lo scrittore Giuseppe Catozzella, che ha presentato e commentato i testi selezionati.
Tra questi anche sei testi degli studenti di Conegliano e Pieve di Soligo: Pederiva Arianna, Fariha Farque, Rebellato Marianna, Baggio Anna, Verdicchio Dolores e Dal Mas Gaia.
Tutti i testi inviati dai ragazzi sono emozionanti e restituiscono il loro vissuto del periodo pandemico: “Il pensiero di un domani incerto ci farà abbracciare più vicino al petto queste fragili vite di mosche che amiamo così tanto”, racconta Fariha Farque dell’ISISS Casagrande di Pieve di Soligo. “Solitudine come albero maestro e vela, della mia nave che mi accompagna a porto sempre certo. Mi accompagna in un viaggio interiore durante il quale, rispecchiandomi nelle onde e nell’acqua del mare, riesco a giungere ad una maggiore consapevolezza di me” scrive Dolores Verdicchio del Liceo Marconi di Conegliano. “Maggior importanza alle piccole cose darò e daremo, E appena potrò tornare alla mia vita, a una vita Normale, Torneremo più vicini, con il cuore e con la mente. E questo ci farà capire che non possiamo vivere senza gli altri” ci ricorda Gaia Dal Mas, Istituto Fanno.
L'ebook è on line nella sezione Editoria del sito di pordenonelegge
https://www.pordenonelegge.it/tuttolanno/ebook
Sul canale YouTube di Pordenonelegge (Playlist: Programma ragazzi_scuola) e nello speciale RAI Cultura dedicato al Festival è visibile l’incontro “Sposta la tua mente al dopo … e raccontalo” con Giuseppe Catozzella.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento