CONEGLIANO: tante proposte per la "Maratona di Lettura"
Dal 2 ottobre
Redazione Online
29/09/2024

Il 4 ottobre si terrà l’ottava edizione della Maratona di Lettura “Il Veneto Legge”, evento promosso dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrari con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Anche quest’anno scuole, librerie, biblioteche, parchi pubblici, case di riposo, auditorium della città si animeranno con letture per giovani e adulti. A Conegliano - “Città del Libro” e “Città che Legge” - gli eventi della Maratona si articolano in un ricco programma che va dal 2 al 25 ottobre fatto di letture animate, presentazioni di libri, laboratori ed incontri con autrici e autori.

Oltre al Progetto Giovani di Conegliano, gli eventi vedono coinvolte la Biblioteca Civica con i suoi gruppi di lettura, la Biblioteca Voltapagina, gli Istituti Comprensivi 1, 2, 3, le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II Grado, il Centro Diurno «Punto a Capo», le Case di Riposo “Fenzi” e “San Antonio”, le Librerie Canova, Tralerighe, Il Settimo Binario, Coop e Ubik e numerose Associazioni e lettori volontari.

Di seguito si riporta il programma con gli eventi realizzati al di fuori della scuole, in ordine cronologico.

RISCALDAMENTO

• 2 OTTOBRE, 17.00 - LIBRERIA IL SETTIMO BINARIO, Via C. Cavour, 34/I

"Ottobre, ottobre: Gruppo di lettura per ragazze e ragazzi delle scuole medie”: Chiacchiere e condivisione di pensieri liberi sul libro "Ottobre, Ottobre" di Katya Balen (Einaudi Ragazzi). Finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi (categoria 11+), il titolo scelto per questo appuntamento del gruppo di lettura è un romanzo ricco di suggestioni poetiche sulla forza e la bellezza della natura selvaggia, e sullo struggente desiderio di spiegare le ali per seguire i propri sogni. La partecipazione al gruppo è libera, gratuita e aperta a tutti. L'incontro dura circa un'ora. Sono benvenuti anche i curiosi che non hanno letto il libro!

 

MARATONA - 4 OTTOBRE

• 9.00 – LIBRERIE COOP, Scuola Primaria G. Pascoli, Viale Istria, 36

“Letture a Scuola”: Librerie Coop incontrano gli alunni della Scuola Primaria “G. Pascoli”, animando la mattinata con letture varie.

• 10.00 – CASA F. FENZI, Viale L. Spellanzon, 62

“Venezia-Pechino andata e ritorno. Un viaggio favoloso”: Letture animate sul viaggio di Marco Polo per gli ospiti della struttura a cura degli studenti dell’IS “G. Galilei” di Conegliano.

• 15.00 - CASA SAN ANTONIO, Via P. Caronelli, 6

“Luoghi e paesaggi di Andrea Zanzotto”: Lettura e condivisione del libro di Andrea Zanzotto con la partecipazione attiva degli ospiti presso la sala ricreativa di Casa San Antonio.

• 15.30 – BIBLIOTECA VOLTAPAGINA, Parco A. Vivaldi di Parè

“Letture e laboratorio per bambini”: Letture ad alta voce per bambini delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie. Seguirà un laboratorio creativo sulla lettura svolta. In caso di pioggia l’evento si terrà presso la sede della Biblioteca Voltapagina, in via Risorgimento, 13.

• 17.00 – GRUPPO DI LETTURA “LE FABULOSE”, Piazzale F.lli Zoppas, 70

“Un milione di… storie”: Reading stra-vagante per mamme e papà accompagnati da bambini esploratori a cura del gruppo di lettura della Biblioteca Civica di Conegliano “Le Fabulose”. Si chiede di portare un tappeto volante o un semplice cuscino.

• 18.00 – LIBRERIA CANOVA, Via C. Cavour, 6/B

“E se non fosse solo sport?”: Letture sullo sport per parlare… di molto altro. Per ragazzi dai 16 anni in su.

• 18.00 – ARCHIVIO MUNICIPALE STORICO, Piazza Cima, 8

“Un ramo dove posare: ritratto di Eleonora Duse”: Giulia Corrocher, docente e attrice, ci farà scoprire la donna e la diva leggendo alcuni brani tratti dal volume “Eleonora Duse e il suo tempo” (Gerardo Guerrieri, Canova, 1974). A seguire, le archiviste presenteranno una selezione di documenti originali sul teatro coneglianese tra il XIX e XX secolo. Evento rivolto a collezionisti, amatori e… curiosi!

• 18.00 – CENTRO DIURNO “PUNTO A CAPO”, Giardini di San Martino

“Angolo di biblioteca temporaneo”: Angolo temporaneo di libero prestito libri al Bar Radio Golden a cura degli utenti ed educatori del Centro Diurno Punto a Capo (Coop. Soc. Insieme Si Può, ULSS2 – Dipartimento di salute mentale del Distretto di Pieve di Soligo).

• 18.30 – UBìC-RISERVA, Giardini di San Martino

“Radici Centenarie: discussioni fra ecologia e politica”: Letture per giovani ed adulti da scritti di Giacomo Matteotti su umano, società e natura al Bar Radio Golden.

• 20.45 – GRUPPO DI LETTURA “IL GRILLO PARLANTE”, Giardini di San Martino

“Viaggiare fra le righe”: Letture per adulti sul tema del viaggio al Bar Radio Golden.

POST-MARATONA

• 6 OTTOBRE, 18.00 – LIBRERIA TRALERIGHE  - Aula Magna ex Convento di San Francesco, 4

“Presentazione di Alma di Federica Manzon”: Presentazione del libro “Alma” di Federica Manzon, vincitrice del Premio Campiello 2024. Interverrà l’autrice.

• 10 OTTOBRE, Mattinata – PROGETTO GIOVANI, Auditorium Dina Orsi di Parè

“Incontro con Sara Magnoli, autrice de Il cuore in guerra”: Incontro con Sara Magnoli, autrice del libro “Il cuore in guerra”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

• 11 OTTOBRE, 18.30 – PROGETTO GIOVANI E LIBRERIA CANOVA, Via C. Cavour, 6/B

“Presentazione di La Protettrice di Greta Pistore”: Presentazione del libro “La Protettrice” (Albatros) della giovane autrice coneglianese Greta Pistore.

• 15 OTTOBRE, 16.00 – GRUPPO METABOLE’ DEL LICEO G. MARCONI, Parco di Viale Veneto

“Storie del Parco Parlante…in Autunno”: Letture animate sulla natura e dintorni a cura degli studenti del gruppo di educazione ambientale “Metabolè” e del laboratorio teatrale del Liceo Statale G. Marconi. Le letture sono rivolte a bambine e bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, con le loro famiglie. Evento organizzato in collaborazione con il Progetto Giovani di Conegliano, parte del progetto “Comunità che educano, comunità che crescono” (Bando per le Comunità Educanti 2020 - EDU-01767). In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a giovedì 17.

• 16 OTTOBRE, Mattinata – PROGETTO GIOVANI, Auditorium Dina Orsi di Parè

“Letture a cura di Susi Danesin”: Letture per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a cura di Susi Danesin, attrice di teatro per ragazzi.

• 25 OTTOBRE, 16.45 – PROGETTO GIOVANI E ASS.NE ALTRESTORIE, Sala Conferenze di Piazzale F.lli Zoppas