Coneglianese
stampa

FRANCENIGO: Alf Group acquisisce l'azienda Jesse

Già in corso un intervento conservativo

FRANCENIGO: Alf Group acquisisce l'azienda Jesse

Nata come realtà artigianale negli anni Cinquanta, in un territorio tradizionalmente legato alla lavorazione del legno, oggi Alf Group è un gruppo internazionale con clienti in più di 90 Paesi, oltre 300 dipendenti e 3 marchi principali - Alf DaFrè, Valdesign Cucine e Alf Italia - grazie alla lungimiranza e all'impegno di chi, alle redini del gruppo, ha saputo perseguire nel tempo la visione e la qualità etica del lavoro su cui il gruppo si fonda dalle sue origini.

La bellissima avventura imprenditoriale di cui Alf Group è protagonista ha continuato a valorizzare l’identità del gruppo, fortemente radicata nel territorio, fondata sulla tradizione artigianale, sulla costante innovazione tecnologica e sull'attenta ricerca stilistica dedicata al lifestyle contemporaneo. Un’identità tutta italiana che rappresenta un sostanziale e distintivo punto di forza dell’azienda che ha mantenuto l’intera filiera produttiva nel territorio trevigiano: 150.000 mq produttivi divisi in tre sedi: la storica sede ALF nel centro abitato di Francenigo di Gaiarine, lo stabilimento di Vallonto che accoglie l’area produttiva Valdesign, la sede di Cordignano, oggi sede dello Showroom Alf DaFrè e sito produttivo Sistema Uno, a tutti gli effetti un comparto industriale 4.0 dotato di processi di programmazione e monitoraggio della produzione avanzata che permettono di gestire l’intera filiera, dalla materia prima al prodotto finito e customizzato.

Oggi Alf Group compie un passo avanti, consolidando il rapporto con il territorio Veneto: l’acquisizione dell’ex stabilimento Jesse, la prima azienda di mobili fondata a Francenigo di Gaiarine negli anni Venti. Lo stabilimento originario, edificato nel 1968 con tecniche all’avanguardia per il tempo su una superficie di 83.000 mq, è stato per anni un punto di riferimento tecnologico per tutte le aziende del settore. Nel 2008 il complesso industriale è stato oggetto di un intervento architettonico firmato dallo studio Mario Mazzer Architects per la realizzazione di un nuovo showroom. Nel 2011 alla famiglia Jesse è subentrato il gruppo Mezzalira, che ha continuato la produzione di arredo nello storico stabilimento, mantenendo il marchio Jesse. Chiuso nel 2021, lo stabilimento è rimasto inutilizzato fino ad oggi.

Nell'immediato è già in corso un intervento conservativo per rendere il fabbricato adeguato agli elevati standard adottati negli altri stabilimenti di ALF Group. L'obiettivo è rendere il sito operativo già per inizio del 2024.

FRANCENIGO: Alf Group acquisisce l'azienda Jesse
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento