FRANCENIGO: una Corrente di cultura
L’associazione è una vivace realtà culturale
Una conferenza-spettacolo il 2 dicembre sulla siccità con tre giovani laureati locali (un biologo, un fisico dell’atmosfera e un geologo vedi sotto). È la prossima proposta dell’associazione La Corrente di Francenigo, una realtà culturale che nel territorio al confine tra Veneto e Friuli si sta contraddistinguendo per intelligenza e qualità delle iniziative. L’associazione è nata nel 2014 a seguito della radicale ristrutturazione della sala parrocchiale intitolata a Damiano Chiesa, uno spazio da cento posti, moderno e dotato di attrezzature all’avanguardia come l’impianto di videoproiezione. «Fatto il contenitore, servivano i contenuti - raccontano i soci della Corrente -. E così ci siamo proposti al compianto parroco don Piero Salvador che ha accolto con entusiasmo il nostro progetto. Don Piero è entrato nel direttivo e ha sempre seguito con attenzione il nostro operato, lasciandoci ampia libertà di azione». La collaborazione con la parrocchia è proseguita con i suoi successori, da ultimo don Fabrizio Casagrande.
Fin da subito sono stati individuati tre filoni: il teatro, i libri e il cinema. Dopo un periodo di rodaggio, nel 2016 è stata data una configurazione abbastanza stabile alla stagione che inizia in autunno e termina in primavera. Indicativamente ogni quindici giorni viene proposto un film e ogni mese uno spettacolo teatrale. «Ma va fatta una distinzione tra il periodo pre e post Covid - spiegano i soci -. Prima della pandemia arrivavamo a 30-35 appuntamenti a stagione, oggi il numero si è ridotto poiché registriamo una diminuzione di presenze. In particolare sono in sofferenza le presentazioni di libri, a meno che non facciamo arrivare il nome importante. Tra la quarantina di autori che abbiamo ospitato ci sono Marcello Fois, Francesco Vidotto, Mauro Corona, don Pierluigi di Piazza, Massimiliano Santarossa. Nella scelta dei libri abbiamo un occhio di riguardo per il territorio locale».
Per i film si individuano, ogni anno, degli argomenti - migrazioni, famiglia, relazioni di coppia... - e si selezionano pellicole che affrontano un aspetto del tema. Spesso viene proposto l’abbinamento con un libro che viene presentato prima della proiezione. Al termine della visione vi è una condivisione di impressioni e pensieri. Un valore aggiunto si ha quando alla serata partecipa il regista del film, come è successo per “Resina” e per un docufilm su Chernobyl. Per le rassegne cinematografiche l’associazione può contare sul contributo dei Liberi Lettori, gruppo attivo nella biblioteca comunale, ma ha avuto anche la collaborazione e la presenza di Arianna Prevedello, scrittrice e animatrice culturale, impegnata nell’associazione nazionale Acec che promuove le sale della comunità.
Gli appuntamenti più partecipati sono sicuramente gli spettacoli teatrali, perlopiù commedie ma sempre con un occhio di riguardo alla qualità. «Generalmente invitiamo compagnie amatoriali che hanno sede nelle zone limitrofe a Francenigo - spiegano i soci della Corrente - anche per una questione di costi». Dallo scorso anno è partita una collaborazione con il Centro Teatrale Da Ponte di Vittorio Veneto che organizza un corso di teatro per bambini e ragazzi (una quindicina quest’anno) e una rassegna con proprie produzioni.
Un gran lavoro, quello della Corrente, che è apprezzato anche al di fuori di Francenigo, dal coneglianese all’opitergino. Un lavoro finanziato dai biglietti in ingresso a film e teatro e da contributi di privati, e portato avanti da pochi ma appassionati soci, convinti che “la cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande”, come si legge nella sempre aggiornata pagina Facebook “Associazione Corrente”.
Federico Citron
Venerdì 2 dicembre alle 20.30 nella sala Damiano Chiesa di Francenigo si parla di siccità e carestia in Europa in questo 2022 in una conferenza-spettacolo di divulgazione scientifica curata da tre giovani neo-laureati del territorio: Leonardo Feletto, biologo, Francesco De Martin, fisico dell’atmosfera, e Francesco Costano, geologo. Ingresso libero. Organizza l’associazione La Corrente. Info al 331-2602913.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento