GAIARINE: Silvia, tredici anni, apre la lettura della Divina Commedia
I primi video dell'opera di Dante letta dai cittadini del territorio comunale
È iniziata sul canale facebook dell’associazione La Corrente - www.facebook.com/Associazione.Corrente - la pubblicazione dei video in cui cittadini del Comune di Gaiarine leggono i canti della Divina Commedia. L’avvio naturalmente col I canto dell’Inferno, i cui primi trenta versi sono recitati a memoria dalla tredicenne Silvia. I video sono in parte autoprodotti dai lettori con mezzi propri e in parte registrati in sala Damiano Chiesa. Ad oggi sono 33 i canti assegnati ben distribuiti nelle tre Cantiche. Il più emozionante commento all’iniziativa è quello di una lettrice che ha scritto: “Grazie dell’info e della disponibilità. L’iniziativa è davvero bella, così ho potuto conoscere un po’ Dante e capire di più il suo valore storico”.
Dopo “L’ultima cena in piazza” con la quale ha ricordato il 500° di Leonardo Da Vinci solo due estati addietro, La Corrente ha deciso di celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con la performance teatrale collettiva della Divina Commedia.
“Nel nostro intento non è necessario essere attori per interpretare la Commedia che fu scritta per il popolo e che il popolo leggeva anche per le strade della Firenze di allora - spiegano i promotori dell’iniziativa cui è stato il titolo di “M’è Gaia la Comedìa” -. Ed è proprio questo il nostro obiettivo: il coinvolgimento pieno di tutti noi, un segno verso la cultura che in questi mesi ha sofferto molto”.
Per partecipare basta scrivere alla mail associazionelacorrente@gmail.com indicando il nominativo, un numero di cellulare e una preferenza di lettura. Oppure telefonare al 331-2602913 sempre lasciando nominativo, cellulare e la preferenza di lettura. Dando l’adesione alla performance collettiva “M’è Gaia la Comedìa” viene dato il permesso a essere pubblicati sui social per la sola finalità della lettura.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento