ODERZO: due incontri per il “Novembre Dantesco”
Mercoledì 9 novembre il primo appuntamento, in sala del Campanile
Nel novembre 2021 una collaborazione tra la parrocchia del Duomo di Oderzo e Caritas opitergina, in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, portò all’organizzazione di due serate di approfondimento sulla Divina Commedia.
Come relatore venne chiamato padre Gabriele Cavelli, padre carmelitano nonché docente di materie letterarie al liceo linguistico di Valdobbiadene. Egli, nel corso di due serate molto partecipate, volle conversare in modo non scontato sull’attualità del messaggio dell’opera e sulla celebre vicenda di Paolo e Francesca del quinto canto dell’Inferno.
Viste le richieste di alcuni partecipanti, padre Gabriele tornerà quest’anno a continuare il percorso con altre due serate: l’argomento di mercoledì 9 novembre sarà incentrato sulla figura di Ulisse, ed intitolato “Solamente il trapassar del segno. La vicenda di Ulisse nel ventiseiesimo canto dell’Inferno”.
La seconda serata, mercoledì 23 novembre, avrà invece un taglio più teologico, sul tema “Non c’è gioia sulla terra... Introduzione alla seconda e alla terza cantica della Comedia: l’esperienza di Purgatorio e Paradiso”.
Entrambi gli appuntamenti si terranno in sala del Campanile alle 20.45, ad ingresso libero, sena la necessità di prenotazioni.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento