Coneglianese
stampa

GAIARINE: tutti invitati a leggere la Divina Commedia

Bella iniziativa dell'associazione La Corrente

GAIARINE: tutti invitati a leggere la Divina Commedia

Dopo L’ultima cena in piazza  con la quale ha ricordato il 500° di Leonardo Da Vinci solo due estati addietro, La Corrente vuole celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con una performance teatrale collettiva per recitare quella che Boccaccio chiamò “La Divina Commedia”.

In attesa di altri appuntamenti estivi dedicati al sommo Poeta, l’invito di “M’è Gaia la Comedìa” è a tutti gli abitanti del Comune, da Gaiarine a Francenigo, da Albina a Campomolino, dalle autorità ai semplici cittadini, a contribuire alla lettura dei canti della Divina Commedia. La sala Damiano Chiesa sarà il palcoscenico reale in cui saranno videoregistrate le letture di quei cittadini che vorranno partecipare, ovviamente in sicurezza rispettando le prescrizioni sanitarie anti COVID. Considerando però l’andamento odierno della pandemia, daremo anche la possibilità di videoregistrarsi in autonomia e inviarci il file del video che pubblicheremo poi sui nostri social. Nel nostro intento non è necessario essere attori per interpretare la Commedia che fu scritta per il popolo e che il popolo leggeva anche per le strade della Firenze di allora. Ed è proprio questo il nostro obiettivo: il coinvolgimento pieno di tutti noi, un segno verso la cultura che in questi mesi ha sofferto molto.

Per partecipare a “M’è Gaia la Comedìa” scrivete alla mail associazionelacorrente@gmail.com indicando il vostro nominativo, un numero di cellulare e, se volete, una vostra preferenza di lettura di un intero canto, ma anche di una parte ridotta. Potete anche telefonare al nostro cell 331 2602913 sempre lasciando nominativo, cellulare e la preferenza di lettura. Con una successiva verifica ci riserviamo di privilegiare le letture integrali ed evitare le ripetizioni, vi confermeremo la lettura riservata, e solo a questo punto potrete registrare il video e inviarcelo oppure fisseremo l’appuntamento in sala per la registrazione. Dando l’adesione alla performance collettiva “M’è Gaia la Comedìa” date il permesso a essere pubblicati sui social per la sola finalità della lettura, senza alcun nostro secondo fine pubblicitario o di tracciamento.
riporto qui sotto il link al modulo di adesione
https://docs.google.com/forms/d/1krIshglYKj2NcKRC9y6vq5XEsaSyMXoAByJmp5L6DkE/edit?ts=60454652

Quando la pandemia allenterà la sua stretta sarà fantastico organizzare una serata dal vivo con le letture e il pubblico in presenza per celebrare il Poema e il Poeta e anche i Lettori.

GAIARINE: tutti invitati a leggere la Divina Commedia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento