Coneglianese
stampa

GODEGA: Visita alla mostra su Canova presso il Bailo di Treviso

Organizza la biblioteca comunale, iscrizioni entro il 31 agosto.

GODEGA: Visita alla mostra su Canova presso il Bailo di Treviso

In occasione dell'anniversario della morte di Antonio Canova (13 ottobre 1822), la biblioteca di Godega organizza per domenica 4 settembre una visita alla mostra “Canova: gloria trevigiana”, presso il Museo Bailo a Treviso. A guidarci la prof.ssa Laura Pasin.

La partenza è prevista per domenica 4 settembre, alle ore 13.41, dalla stazione di Conegliano; alle ore 14.50, incontro con la guida al museo Bailo (la visita guidata dura due ore); la quota di partecipazione è di 24 €. La quota include biglietto del treno andata e ritorno, biglietto d’ingresso, visita guidata, noleggio whisper.

Le iscrizioni si accettano presso la biblioteca comunale di Godega (Via Liberazione 19/a) entro il 31 agosto, telefonando allo 0438 430545, oppure tramite e-mail: biblioteca@comunegodega.tv.it. 

Presentazione della mostra. Dal 14 maggio al 25 settembre, arriva al Museo Bailo la grande mostra “Canova gloria trevigiana: dalla bellezza classica all’annuncio romantico”, a cura di Fabrizio Malachin, Giuseppe Pavanello e Nico Stringa. Un’esposizione che presenta Canova e la bellezza dell’antico, ma anche Canova come straordinario contemporaneo annunciatore romantico.

Il ritorno di Antonio Canova (Possagno, 1757 – Venezia, 1822) nel Trevigiano, e più precisamente nella sua Possagno, dove dopo la sua morte si costruì il complesso che comprende la casa dell’artista, la Gipsoteca e il Tempio Canoviano, contribuì in maniera significativa alla nascita del suo mito, quello che viene evocato anche nell’espressione “gloria trevigiana” che sta nel titolo dell’esposizione in corso al Museo Bailo.

In mostra, si è potuto eccezionalmente ricreare l’ambiente programmato da Canova in palazzo Papafava, dove la dicotomia Antico-Moderno è portata alla sua massima essenza: Apollo del Belvedere accostato con il Perseo trionfante, e il Gladiatore Borghese, altra opera celeberrima, a confronto con il Creugante. È il “teorema perfetto”.

(foto: Gipsoteca canoviana di Possagno - autore: A.M.)

Fonte: Comunicato stampa
GODEGA: Visita alla mostra su Canova presso il Bailo di Treviso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento