GODEGA: le attività nelle scuole dell’asineria Asini di Reggio Emilia
In attesa dell’Antica Fiera di Godega che si apre sabato 9 aprile, circa 350 bambini delle scuole dell’infanzia e primarie fino a venerdì 8 aprile sono coinvolti in numerose attività didattiche con gli asini
Sono iniziate lunedì 4 aprile, e andranno avanti fino a venerdì, le attività targate Asinomondo nelle scuole dell’infanzia e primarie di Godega di Sant’Urbano, un percorso didattico che prepara e traghetta i più piccoli all’Antica Fiera di Godega in programma da sabato 9 a lunedì 11 aprile. E due sono le novità, tra l’altro prime nazionali, che l’asineria Asini di Reggio Emilia ha voluto portare quest’anno nelle scuole godeghesi: AsinoEnigmistico e “L’asino di Medardo”.
Nel corso di questa settimana le quattro guide ambientali-educatori dell’asineria Asini di Reggio Emilia, insieme a sei asini, incontreranno circa 220 bambini delle scuole primarie di Godega e di Pianzano e circa 120 bimbi delle scuole dell’infanzia del paese, proponendo loro varie attività didattiche per far conoscere gli asini. Queste attività ritornano nelle scuole dopo due anni di stop imposti dalla pandemia. E da Godega riparte anche l’attività nelle scuole dell’asineria che, da 15 anni, ha stretto un forte legame con questo comune e con l’Antica Fiera di Godega. «Proprio dalla nostra Godega sono partite tutta una serie di attività didattiche e di progetti con gli asini che hanno avuto eco nazionale – ricorda l’assessore all’Antica Fiera, Paolo Attemandi -. E il fatto che quest’anno ancora una volta le nostre scuole tengano a battesimo nuovi progetti, testimonia il grande legame che si è instaurato negli anni».
«Lanciamo qui da Godega di Sant’Urbano due novità per il mondo asinino italiano, idee che saranno proseguite nel corso del 2022 in tutta Italia laddove andiamo – fa il punto Massimo Montanari dell’asineria Asini di Reggio Emilia -. La prima novità è il libricino AsinoEnigmistico che sarà dato a tutti i bambini delle scuole primarie: sono giochi enigmistici a tema asino. Si tratta di un percorso di conoscenza con l’asino: stiamo andando nei cortili delle scuole con gli asini per un quarto d’ora di conoscenza di questo animale dal punto di vista etologico e dunque spieghiamo perché l’asino è un animale riflessivo, attento e che pensa. Poi in classe distribuiamo questo libricino-gioco, con cui anche i bambini sono invitati ad imparare ad essere ponderati e riflessivi. La seconda novità è un dono agli alunni delle primarie. Essendo io uno scrittore per bambini, ho deciso di omaggiarli con il mio ultimo libro “L’asino di Medardo”, che avrei dovuto presentare alla Fiera del 2020 poi annullata, storia divertente di un asino, così da tornare alla bellezza della lettura e del sorriso dopo questi due anni difficili. Per cui questo dono ha anche un senso di ripartenza, di tornare a condividere la bellezza dello stare assieme».
Le attività didattiche di Asinomondo dedicate ai bambini proseguiranno con gli educatori anche nella tre giorni della fiera, da sabato a lunedì, con complessivi 15 asini e con la collaborazione dell’associazioni “Lupi, gufi e civette” di Orsago presente con tre asini, della padovana “Nitrabraglio” con tre asini e della cooperativa di Prata di Pordenone “Il Ponte” che coinvolge ragazzi disabili con tre asini e carrozza.
«C’è grande entusiasmo da parte dei bambini – testimonia Montanari con riferimento anche all’iniziativa dell’AsinoBus che ogni mattina porta gli alunni a scuola -. I bambini erano abituati a vivere questo momento tutti gli anni e non averlo vissuto in questi ultimi due anni ha lasciato un vuoto. Quanto emerso in queste prime giornate è la voglia di fare qualcosa insieme e di stare insieme».
Il servizio di Asinobus prosegue fino a venerdì con partenza da Godega (piazzale della Chiesa) e da Bibano (parcheggio trattoria Rondinella) alle 7.40. Qui, ad attendere gli alunni ci sono gli asini muniti di selle e basti in cui caricare gli zainetti. A piedi, quindi, si prosegue con gli educatori verso le due scuole primarie.
Domani, giovedì 7 aprile, alle 17 nella biblioteca di Godega di Sant’Urbano (via Liberazione 19/a), c’è lo spettacolo “StrAnimali – Animali strani in filastrocche spiritose” di Massimo Montanari, evento dedicato a tutti i bambini dai 5 anni in su (ingresso gratuito).
(fonte: comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento