MARENO: si farà una nuova pista ciclabile
Dal capoluogo a Ramera
Questa sera la Giunta Comunale ha approvato il Progetto Esecutivo della Pista ciclabile per la messa in sicurezza del tratto stradale di via IV Novembre da via Papa Luciani a via del Guadon e percorso ciclo pedonale a collegamento della frazione di Ramera lungo le vie Morer delle Anime, Monticano e Micellina.
Si tratta di circa 550 metri di pista dedicata a cicli e pedoni, disposta parallelamente alla via IV Novembre nel primo tratto dal Capoluogo, e di adeguamenti alle vie Morer delle anime, Monticano e Micellina (circa 2,5 km), con rallentamento e limitazione del traffico veicolare, al fine di accrescere la sicurezza al transito ciclo-pedonale.
L’opera ha un costo complessivo di 400.000 euro e proprio oggi, ci è arrivata comunicazione ufficiale dalla Regione, di aver ottenuto, per questo progetto, un finanziamento a fondo perduto di 160.000 euro, nell’ambito di un bando cui avevamo partecipato.
Quest’opera diventerà il collegamento naturale per la mobilità lenta tra il Capoluogo e la frazione di Ramera, in un ambito di particolare rilevanza ambientale, collegato ad ulteriori contesti di qualità: quello del Guadon e del Monticano.
La nuova pista, che correrà a margine del torrente Torsa e laddove possibile parallelamente ai fossati esistenti per valorizzarne le caratteristiche ambientali, comprende parzialmente l’anello “Tra il Monticano e l’Oasi Campagnola”, percorso naturalistico “Sentieri dell’Unesco” individuato nel territorio comunale.
Inoltre, l’opera è elemento di collegamento del Capoluogo al percorso turistico ciclopedonale Giramonticano, di particolare pregio ambientale per il territorio e per il quale l’Amministrazione Comunale ha da poco completato lo studio di fattibilità tecnico economico.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento