PONTEBBANA: il punto sull'accoglienza dei profughi
Al momento sono sei le famiglie che hanno trovato ospitalità tramite la Caritas foraniale
Al momento sono sei le famiglie che hanno trovato ospitalità tramite la Caritas foraniale Pontebbana: mamma e figlia accolti in una famiglia a Pianzano, mamma e 2 figli accolti in una famiglia a Bibano, tre gruppi famigliari con un totale di 4 adulti e 4 ragazzi in una casa a Codognè.
In forania sono ancora disponibili 10 posti letto ma già 7 persone sono in arrivo. Alcune strutture delle singole parrocchie stanno per essere sistemate e rese idonee per una buona accoglienza.
Ogni parrocchia della forania, grazie alla disponibilità dei parroci e dei volontari , ha trovato un luogo (canonica/oratorio) per la raccolta coperte, medicinali e cibo.
Ora ogni parrocchia tiene aperto il proprio centro solo il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 poiché l’indicazione Diocesana è di verificare in modo prioritario disponibilità di accoglienza e gestire vestiario e cibo localmente per le persone in arrivo.
L’accoglienza è un momento delicato perché chi scappa dalla guerra non ha solo la necessità di assolvere ai bisogni primari, ma devono essere affiancato per la parte sanitaria,in primo luogo,relativa al Covid e per la parte amministrativa/burocratica Tutto questo comporta un grande sforzo da parte dei volontari Caritas a cui speriamo si uniscano tante altre persone sensibili per regalare loro un po’ di serenità e normalità. Ogni situazione va valutata con grande discernimento così l’inserimento gestito in modo corale può diventare un arricchimento per gli ospiti e per gli ospitanti e tutta la comunità.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento