RUA DI FELETTO: inaugurazione della mostra di foto di Vittorio Celot Celotti
Giovedì 28 luglio alle 19 alla Galleria dell'Eremo
Viene presentata giovedì 28 luglio alle 19 alla Galleria dell'Eremo – sede municipale di Rua di Feletto -, la mostra storico fotografica intitolata "Paesaggio e Cultura" curata da Arcangelo Piai, per celebrare il terzo anno di proclamazione del sito Unesco con le sue meravigliose Colline Patrimonio dell’Umanità.
Le immagini sono state selezionate dall'interessantissimo fondo fotografico donato dalla famiglia Celot al Comune di San Pietro di Feletto che consta di 2500 immagini digitali della prima metà del Novecento, scattate da Vittorio Celot Celotti, che si sono conservate grazie al prezioso lavoro di archiviazione fatto dal figlio Alberto Celot.
Vittorio Celot Celotti, classe 1896, era un fotoamatore che, grazie alla sua passione, ha documentato, per diversi decenni, il territorio e la gente dell'Alta Marca Trevigiana.
Le immagini in mostra sono una selezione che va dal paesaggio, alle scene agresti, alle scene di vita.
Al fotografo Vittorio Celot Celotti sarà intitolato, per l'occasione, l'intero Archivio fotografico comunale. Nato a Conegliano nel 1896, nel corso della sua vita, con grande cura e costanza, ha scattato migliaia di foto, annotando nei suoi diari, seppur succintamente, gli eventi che, via via, riteneva più importanti, riguardanti se stesso, la sua famiglia e quelli esterni che lo avevano coinvolto.
Le sue fotografie sono caratterizzate da freschezza, spontaneità e libertà, caratteristiche che le contraddistinguono rispetto alle rigide pose dei fotografi professionisti del primo Novecento.
La mostra offre al visitatore la riproduzione di una selezione di fotografie del periodo che intercorre tra il 1930 e il 1940.
La mostra resterà aperta fino al 2 ottobre con il seguente orario: mattino dal lunedì al venerdì 9-12.30 sabato 9-12 - pomeriggio martedì e giovedì 14.30-18.30 - Domenica su appuntamento galleriadelleremo@gmail.com.
(comunicato stampa) - (foto del fondo fotografico donato al Comune dalla famiglia Celot)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento