Coneglianese
stampa

RUA DI FELETTO: personale di Gianni Pignat

Inaugurazione sabato 26 febbraio

RUA DI FELETTO: personale di Gianni Pignat

Sabato 26 febbraio 2022 alle 17 alla Galleria dell’Eremo - sede municipale in Rua di Feletto - inaugurazione della mostra personale di Gianni Pignat "Un luminoso enigma". Presentazione di Corrado Castellani. Aperta dal 26 febbraio al 2 aprile 2022.

Gianni Pignat è un intellettuale e un artista che non è facile racchiudere in una definizione univoca. Personalità sfaccettata e ricca di talenti, ha alle spalle una lunga carriera professionale di fotografo di viaggio, documentata da pubblicazioni, libri fotografici e video. Ma è anche un creativo abile nell’utilizzare sapientemente  materiali diversi per realizzare opere d’arte e oggetti di design. In questa mostra presenta sculture bidimensionali in metallo che possiamo idealmente collocare in un territorio intermedio tra la grafica e l’oreficeria. Sono opere in cui è sedimentata la memoria di repertori visivi appartenenti a culture tradizionali, evocati senza indugiare su riferimenti specifici o citazioni di contenuti folklorici (Corrado Castellani)

Pignat è nato nel 1952. Dopo essersi laureato in architettura, ha conseguito il diploma d’arte applicata e fotografia presso l’Istituto d’Arte di Udine, dove ha insegnato fotografia. Fotografo di viaggio, è autore di testo e immagini di cinque libri fotografici: Gracias por venir a Colombia; Herat, Afghanistan; Sudan; Tuol Sleng, Cambogia; Birmania. Ha svolto una ricerca documentaria e fotografica su Tina Modotti, consultando archivi pubblici e privati in Russia, Messico e Cuba. Ha collaborato alla realizzazione di documentari per la televisione francese: Une petite pierre; Que viva Tina; e Goli Otok. Molte delle sue opere grafiche sono state utilizzate per copertine di libri e manifesti. Espone regolarmente in gallerie pubbliche e private.

Orari di apertura della mostra: mattino: da lunedì a venerdì 9.00-13.00, sabato 9.00-12.00; pomeriggio: martedì e giovedì 14.00-18.30

Info e appuntamenti fuori orario: tel. Uff. Cultura-Biblioteca 0438.486117 https://www.galleriaeremo.it/  e-mail cultura@comune.sanpietrodifeletto.tv.itINGRESSO GRATUITO nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19(fonte: comunicato stampa)

RUA DI FELETTO: personale di Gianni Pignat
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento